Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Superati i problemi economici che tanto avevano fatto discutere, da sabato 20 ottobre saranno in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione 2012/2013 del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Ricordiamo che l’evento in questione è promosso dal Comune e dall’AMAT, in collaborazione con il Teatro 88 e realizzato con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 PROSA – La sezione della prosa prende avvio il 24 e 25 novembre con un “gigante della scena”, Michele Placido che veste i panni di Re Lear di William Shakespeare. Bella, brava, intelligente e popolare; un ritratto che ben si addice sia a Mirandolina, il personaggio goldoniano, prima vera “donna moderna” a comparire sulle scene, sia a Nancy Brilli che è l’interprete de La Locandiera il 6 e 7 dicembre.

Due grandi interpreti del teatro italiano, Andrea Giordana e Paolo Ferrari sono i protagonisti il 18 e 19 dicembre della brillante commedia Un ispettore in casa Birling di John Boynton Priestley. Il nuovo anno si apre il 12 e 13 gennaio con Luca Barbareschi e Filippo Dini in Il discorso del re, una bellissima storia sul senso di responsabilità e sulla dignità del ruolo. Laura Morante, raffinata ed apprezzata artista capace di affrontare con particolare sensibilità ruoli intensi vera e propria icona del nostro cinema, torna al teatro con The country in scena il 19 e 20 gennaio. Concludono la sezione della prosa il 9 e 10 marzo Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman con Daniele Pecci e Federica Di Martino e il 19 e 20 marzo Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello con protagonista una splendida Lucrezia Lante Della Rovere.

MUSICAL E COMMEDIE – Per musical & commedie il sipario si apre il 10 e 11 novembre su A piedi nudi nel parco, godibile commedia di Neil Simon, diretta dal regista ascolano d’adozione Stefano Artissunch in scena accanto a Valeria Ciangottini e Gaia De Laurentiis. Il diavolo custode è il titolo della nuova commedia di Vincenzo Salemme in scena il 10 e 11 dicembre che precede il 2 e 3 febbraio Una vita da strega con protagonista la bellissima Bianca Guaccero. Un nutrito gruppo di attori – Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino, Raffaele Pisu, Ninì Salerno e Licina Lentini – conduce il pubblico nel divertimento di Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa, in scena il 20 e 21 febbraio. La sezione dedicata ai musical e alle commedie si avvia alla conclusione il 10 e 11 aprile con Ben Hur, personaggio di fama cinematografica che approda al teatro con Paolo Triestino, Nicola Pistoia e Elisabetta De Vito. A chiusura di cartellone l’11 e 12 maggio un omaggio la pubblico ascolano da un amatissimo artista a tutto tondo, Massimo Ranieri, che presenta Viviani varietà, un affascinante viaggio tra le poesie, le parole e le note del teatro di Raffaele Viviani con la regia di Maurizio Scaparro.

I PREZZI – Per i due percorsi, Prosa e Musical&Commedie sono previsti due tipologie di abbonamento: quello per la prosa (sette spettacoli) ad euro 90 euro 190, quello per musical & commedie (sei spettacoli) da euro 80 a euro 165. La vendita si svolge presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso da lunedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.