Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Associazione IOM Ascoli Piceno onlus, organizza, un’iniziativa denominata “Lezioni di Cucina Naturale”. Il mini corso, che si svolgerà presso l’Hotel Marche di Ascoli Piceno nelle giornate di venerdì 16 novembre(dalle 16.30 alle 19.30) e di sabato 17 novembre (dalle 10,30 alle 13,30), sarà tenuto da Giovanni Allegro, insegnante a Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. L’idea è nata grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione provinciale e dell’erboristeria “Il Germoglio”. Si ricorda che la quota di partecipazione è di € 40,00 € e che il numero di coloro che vorranno frequentare il corso è limitato.

OBIETTIVI – Oggi più che mai sappiamo che la nostra salute è anche e soprattutto una questione di alimentazione. E’ dalla consapevolezza di questo semplice fatto che nasce la cucina naturale. Una cucina pensata per essere più ampia, luminosa, aggiornata, che non solo prepara cose buone, ma insegue consapevolmente un ideale di salute, la cucina alla quale oggi viene riconosciuto un ruolo fondamentale nella prevenzione primaria delle patologie moderne. Le due “Lezioni di cucina naturale” avranno un taglio prevalentemente pratico, in quanto consistono proprio nella preparazione di piatti buoni e rispettosi delle raccomandazioni nutrizionali, esempi di come il cibo possa contribuire a creare le basi di una buona salute. Questi piatti saranno poi consumati insieme ai partecipanti a fine lezioni.

GOMITOLO ROSA – Nel corso degli incontri verrà presentata “Gomitolo rosa”, una iniziativa promossa da Associazioni nazionali impegnate sul fronte del tumore al seno e della salute della donna e sviluppata nel territorio ascolano da IOM Ascoli Piceno onlus a supporto del progetto “Pentesilea” di recupero psico-fisico delle donne operate di tumore.