Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Appuntamento con il gusto e con le tradizioni culinarie d’Italia ad Ascoli Piceno, nelle giornate che vanno dal 1 al 4 novembre. In piazza Arringo infatti si terrà “Capricci di Gola” dalle ore 10 alle ore 14. L’evento, giunta alla sua quarta edizione, è organizzato dall’associazione culturale “Terra Mia”, in collaborazione con il comune di Ascoli Piceno.

 PAROLA AGLI ORGANIZZATORI – “Questa iniziativa rientra in quella azione di ripopolamento del centro storico che mettemmo in campo quando mi insediai a palazzo Arengo – spiega il sindaco Guido Castelli – Abbiamo debellato il fenomeno della desertificazione della nostra città, ora ci troviamo ad avere il ‘problema’ opposto, ovvero quello di sistemare i tantissimi turisti che in ogni manifestazione affollano Ascoli. Capricci di gola sarà il primo di tanti eventi in programma per il mese di novembre”.

“Si tratta di un evento che ha dato sempre ottimi riscontri, e per questo abbiamo voluto riproporlo – dichiara con soddisfazione il presidente dell’associazione Terra Mia Ettore Ciabattoni – Obiettivo della manifestazione, oltre a quello di organizzare una grande Mostra Mercato,  è quello di dare anche un’educazione alimentare”.

PROGRAMMA – Saranno circa trenta le attività coinvolte in “Capricci di Gola” provenienti un po’ da tutta Italia. Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, solo per citare alcune delle regioni che metteranno in mostra i loro prodotti tipici. Tra le novità della kermesse ci sarà il Consorzio della mozzarella di bufala campana che organizzerà dei percorsi di degustazione del succulento alimento. Come non citare la presenza di alcuni rappresentanti del cacio cavallo lucano. Si tratta di un prodotto molto particolare, visto che una forma standard del popolare formaggio pesa circa un quintale. E poi vini, salumi, tartufi, dolci tipici, miele e cioccolato. Insomma un vero e proprio viaggio gastronomico attraverso i sapori, i profumi, le tradizioni culinarie italiane.