Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In occasione delle manifestazioni relative alle celebrazioni del 2 e 4 novembre, rispettivamente Commemorazione dei defunti e Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la Prefettura, in collaborazione con il 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, il Comune e la Provincia di Ascoli Piceno, informa che anche quest’anno è stato stilato un ampio ed articolato programma delle manifestazioni che contempla sia la partecipazione di tutta la cittadinanza che la presenza delle massime Autorità militari, religiose e civili della Provincia e delle associazioni combattentistiche e d’arma attive sul territorio.

PROGRAMMA – Nella giornata di domani venerdì 2 novembre, alle ore 10,15 presso il cimitero comunale si assisterà all’afflusso delle rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, con i Gofaloni del Comune della Provincia di Ascoli Piceno. Alle ore 10.30 si terrà la celebrazione del rito religioso con la deposizione delle corone ai caduti. Nella giornata di domenica 4 novembre ore 10,20, tutte le autorità Civili e Militari si raduneranno in piazza Roma. A seguire verranno rivolti gli onori alla Massima Autorità, ci sarà la cerimonia dell’alzabandiera, avverrà la deposizione delle corone in onore dei caduti, e si assisterà alla lettura della “Preghiera per la Patria” e dei messaggi augurali. Alle ore 16 cerimonia dell’ammainabandiera.

CASERME APERTE – Si rende noto, altresì, che, nel corso di una riunione tenutasi in Prefettura relativa al coordinamento delle manifestazioni in parola, è stata anche concordata, conformemente alle direttive del Ministero della Difesa e dell’Interno, l’iniziativa “Caserme Aperte”, volta ad accogliere la cittadinanza e gli studenti degli Istituti scolastici della provincia di ogni ordine e grado.
Il 2 novembre saranno aperte al pubblico la Caserma “M.O.V.M. S.Ten. Emidio Clementi”, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO” (dalle ore 09.00 alle ore 13.00); Caserma “M.O.V.M. Mar. Ord. Sergio Piermanni”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno (dalle ore 09.00 alle ore 12.00); il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno (Sala Operativa, dalle ore 10.00 alle ore 11.00).
Sabato 3 e domenica 4 novembre Caserma “M.O.V.M. Mar. Ord. Sergio Piermanni”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno (dalle ore 09.00 alle ore 12.00).