Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’acqua, un bene prezioso e fondamentale per la nostra esistenza, ma di cui troppo spesso non riusciamo ad apprezzarne l’utilità. A tal proposito, sabato 10 novembre presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno alle ore 17.30, verrà inaugurata la mostra permanente “Tutta l’acqua del mondo”. L’evento, promosso dalla Provincia in collaborazione con la Regione Marche, sarà aperto dalla Compagnia dei Folli con una performance dedicata all’acqua.

 PARLA LA PROVINCIA – “Siamo molto soddisfatti – ecco il primo commento del presidente della Provincia Piero Celani – Il tema dell’acqua è di stretta attualità ed è importante far prendere coscienza a tutti dell’importanza di questo bene. La mostra è altamente innovativa. Inoltre pian piano, la cartiera papale sta diventando un vero riferimento per la città e auguriamoci che in futuro lo diventi anche per l’intera Regione”.

“Stiamo parlando sicuramente della mostra più moderna in ambito regionale, almeno a livello di strumentazioni – sottolinea l’assessore provinciale Andrea Maria Antonini – l’acqua ha influito sullo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio, ed era giusto dedicare un’evento ad hoc, in una location come la cartiera Papale, che è da considerarsi il polo industriale e produttivo della città nel ‘400. Si tratta del primo step che porterà alla creazione dell’Eco Museo dell’Acqua, grazie al quale abbiamo messo in rete 6 Centri di Educazione Ambientale”. L’assessore ha sottolineato che da lunedì 12 novembre fino a gennaio, la mostra verrà visitata da circa 1600 studenti di tutte le scolaresche della Provincia e non solo. Sono state infatti coinvolte anche le scuole del vicino Abruzzo(S.Egidio e Valle Castellana), dell’Umbria(Norcia) e del Lazio(Rieti).

LA MOSTRA – L’esposizione, allestita al terzo piano della Cartiera Papale, si articola in 8 sezioni che toccano diversi aspetti dell’argomento acqua. Si spazierà dalla storia all’utilizzo del prezioso bene nel mondo del lavoro, fino ad arrivare ad esprimere le proprie idee personali, attraverso un vero e proprio questionario. Il tutto, in un contesto altamente innovativo, nel quale i visitatori potranno interagire e dialogare con la mostra stessa attraverso dei moderni touch screen. “Tutta l’acqua del mondo” rimane aperta tutti i giorni(escluso il lunedì) dalle ore 10 alle 13, e dalle 15 alle 18, con ingresso al costo di €4,00.