Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Aiutare psicologicamente e moralmente le donne malate attraverso un piccolo gesto. E’ questo il motivo per cui è nata l’iniziativa solidale “Gomitolo rosa: il filo che unisce”, voluta da 4 associazioni nazionali quali l’A.N.D.O.S. Onlus(Associazione Nazionale Donne Operate di Seno), Europa Donna Italia, Susan G. Komen Italia e O.N.D.A.(Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna). Anche ad Ascoli Piceno, grazie allo Iom questa idea prenderà vita e avrà i suoi primi due sportelli informativi il 1 ed il 7 dicembre presso i centri commerciali “Oasi” e “Città delle Stelle”. In sostanza si potranno acquistare gomitoli di lana, al prezzo di 5 euro ciascuno, o direttamente sciarpe e maglioni. Parte del ricavato andrà a supporto del progetto “Pentesilea”, che punta al recupero psicofisico delle donne operate di tumore.

PARLA LO IOM – “Si tratta di un’iniziativa bella ed importante – chiosa il presidente dello Iom Ascoli Ludovica Teodori – in tempi di crisi non è facile, e noi come associazione abbiamo pensato bene di attivarci in questo modo”. “Con l’avvicinarsi del Natale, ci siamo sentiti in dovere di promuovere questa idea solidale – spiega Roberta Cugnigni, collaboratrice Iom – La scelta del colore rosa per i gomitoli è prettamente simbolica, rappresenta la donna. Abbiamo in mente di coinvolgere tanti esercizi commerciali e perché no anche l’ospedale. Si tratta di un progetto che deve essere divulgato e diffuso il più possibile”.

LEZIONI DI CUCINA NATURALE – Lo Iom è da sempre molto attivo. A testimonianza di ciò, venerdì 16(dalle 16,30 alle 19.30) e sabato 17 novembre(dalle 10.30 alle 13.30), presso l’Hotel Marche di Ascoli Piceno, si terranno le lezioni di cucina naturale tenute da Giovanni Allegro. “Abbiamo registrato un boom di iscrizioni – dichiara soddisfatta il presidente Iom Teodori – tant’è che il prossimo anno riproporremo sicuramente queste lezioni. Se si pensa che ogni anno mediamente ingeriamo 5 kg di additivi, si capisce come sia importante fare prevenzione già a tavola”.