Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Prosegue il progetto Gins (Giovani IN Sicurezza), rivolto alle giovani generazioni, sulla sicurezza stradale. A partire da giovedì prossimo, per tre giorni consecutivi, ci saranno delle sessioni di “Guida anticipativa” nel piazzale laterale dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”. Parteciperanno gli studenti delle quarte e quinte già muniti di patente o foglio rosa. I ragazzi potranno verificare concretamente, attraverso i dati raccolti dalle attrezzature elettroniche installate a bordo delle autovetture, il consumo istantaneo di carburante e le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera; nel contempo gli istruttori spiegheranno loro le modalità che permettono di risparmiare benzina ed inquinare meno. I

I CHIARIMENTI DEL PRESIDENTE CELANI – “Il progetto è un partenariato che vede la nostra Provincia insieme al Comune di Ascoli ed alle Province di Piacenza (capofila) e di Verona volto a promuovere, nei confronti dei giovani, attività che possano gradualmente trasformarsi in ‘buone prassi’ di comportamento mettendo a frutto l’esperienza positiva maturata lo scorso anno con l’iniziativa GIMBUS (Scelgo Come Muovermi), lavoriamo per rendere i giovani protagonisti attivi e consapevoli della propria sicurezza, migliorando la propria autostima e adottando stili di vita sani e responsabili, anche sulla strada”.

TAVOLO PROVINCIALE SULLA SICUREZZA STRADALE – verrà varato sempre giovedì con l’obiettivo di creare una rete trasversale e condivisa per azioni e progettualità mirate nel campo della prevenzione e dell‘educazione stradale.