Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ritorna il Corso di Archeologia Pratica organizzato dall’Uplea di Ascoli Piceno. Il percorso formativo si terrà con cadenza settimanale ogni lunedì dalle 16 alle 18, presso la saletta inferiore della libreria Rinascita in piazza Roma. Il primo appuntamento si terrà lunedì 19 novembre e sarà tenuto da Nora Lucentini, direttrice del Museo archeologico Statale di AP.

I TEMI – Si affronteranno temi impegnativi, di storia antica e di archeologia della città e del suo territorio, con la dott.ssa, con i giovani archeologi incaricati dei recenti scavi, artefici di nuove significative scoperte, e con studiosi come Carlo Cappelli, il direttore del museo di Cortona, Paolo Giulierini, Marco Ritrecina, ed altri esperti del settore. Ma sarà anche possibile scoprire il rapporto che l’uomo ha avuto, fin dalla sua comparsa, con gli insetti; ammirare i gioielli nelle loro forme e nei materiali preziosi usati in varie epoche dell’antichità; rivivere nella narrazione di Pino Vico alcune grandi battaglie dei Romani e tanto altro.

ATTIVITA’ CONNESSE – Iscriversi al Corso dà la possibilità di partecipare a tutte le altre attività che lo compongono: lavoro volontario al Museo, studio delle epigrafi ascolane, ricognizione archeologica del territorio, visita e conoscenza diretta di scavi, musei, siti archeologi, dai più noti a quelli meno conosciuti ma non meno interessanti e l’occasione di usufruire di tutte le iniziative dell’Università itinerante Popolare del tempo libero e della Libera Età di Ascoli. Tuttavia, chi è interessato agli argomenti degli incontri potrà intervenire anche se non iscritto.