Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Riscoprire e valorizzare territori ricchi di storia coinvolgendo sempre di più i ragazzi. E’ questo l’obiettivo principale delle “Mattinate Fai per le scuole”, che si terranno ad Ascoli domani mercoledì 21 e giovedì 21 novembre dalle 9 alle 12. Stiamo parlando di un progetto pilota che si terrà in ben 32 città italiane. Protagonisti di queste due giornate gli alunni delle scuole elementari e medie della città picena.

LA GIOIA DELL’ASSESSORE – “Si tratta di un’iniziativa che mira alla riscoperta di alcuni luoghi del territorio, come bene comune da valorizzare e tutelare – sostiene l’assessore comunale all’Istruzione e alle Politiche Educative Giovanna Cameli – grande merito di questo è da attribuire al Fai, che riesce a coinvolgere i nostri ragazzi. Idee del genere rappresentano un valore aggiunto alla formazione della persona”.

PERCORSO E CICERONI – Nelle giornate del 21 e del 22 novembre saranno due le chiese protagoniste che rimarranno aperte. Si tratta della chiesa di S.Angelo Magno e della chiesa di S.Gregorio Magno. All’interno di esse apprendisti ciceroni racconteranno le bellezze degli edifici in questione, non risparmiando cenni sulle vite degli artisti che vi hanno lavorato. Per dare ancora più senso all’iniziativa, ci saranno due percorsi che impegneranno gli studenti. Il primo parte da Piazza Arringo e si snoda lungo via Tornasacco, piazza S.Gregorio Magno, via dei Marsi, via Catone, via dei Della Torre, via Betuzio Barro, fino ad arrivare alla chiesa di S.Angelo Magno. Il secondo itinerario parte dalla chiesa di S.Angelo Magno appunto, attraversando via S.Angelo Magno, via Pretoriana, via di Vesta, piazza S.Gregorio, via Tornasacco ed arrivo in piazza Arringo.

SCUOLE – Per l’iniziativa in questione sono state coinvolte circa 600 persone tra alunni, accompagnatori e volontari del Fai. Queste sono le scuole cittadine aderiscono al progetto: L’istituto comprensivo Borgo Solestà-Cantalamessa, l’istituto comprensivo Luciani-S.Filippo, l’istituto comprensivo Don Giussani-Monticelli, l’istituto comprensivo Ascoli centro e la scuola delle suore Pie operaie dell’Immacolata Concezione. Inoltre partecipa anche la scuola elementare Ciabattoni di Offida.