Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Proseguono gli appuntamenti del Premio Volponi. Stasera e sabato toccherà ad Urbino e a Fermo ospitare nuove ed importanti iniziative della manifestazione nazionale iniziata lo scorso 15 novembre. Due città, Urbino e Fermo, la cui vicinanza è stata ulteriormente sancita con l’entrata del Premio nel progetto proposto dal GAL Montefeltro e sostenuto dalla Regione Marche per la creazione di un parco letterario dedicato proprio a Volponi.

A URBINO – Nella serata del 23 novembre, a partire dalle ore 21 alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno, sul palcoscenico del Teatro Sanzio di Urbino, letture sul tema “Volponi a viva voce”. La mattina successiva, sempre al Sanzio alle ore 10, sarà la volta di un Convegno Internazionale di studi dal titolo “Il ritorno del trauma. Le apocalissi di Volponi”.

A FERMO – Sempre nella giornata di sabato 24, questa a volta a Fermo, è in programma una giornata di studio in ricordo di Joyce Lussu nel centenario della sua nascita. A partire dalle ore 9.30 presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori, interverranno Nella Brambatti, Sindaco di Fermo, lo stesso Assessore provinciale Buondonno e Francesco Chiapparino, Università Politecnica delle Marche e direzione di Proposte e ricerche. Introduce Luigi Rossi di Proposte e ricerche con una riflessione su “Gli antenati di Joyce. Una storia di famiglia tra collettivo e privato”. Presiede Alberto Grohmann dell’Università di Perugia. La mattinata proseguirà con altri numerosi interventi: Fabio Bettoni e Ileana Chirassi Colombo dibatteranno su Joyce Lussu e il suo pensiero, e a seguire “Ricerche e proposte nell’Italia centrale, a cura di Olimpia Gobbi, Natascia Ridolfi, Marina Caffiero e Claudio Canonici. Dalle ore 14.30, la presidenza sarà affidata ad Alfredo Luzi dell’Università di Macerata, con la partecipazione di Augusto Ciuffetti dell’Università Politecnica delle Marche ed Alberto Melelli dell’Università di Perugia. A seguire interverranno Pietro Nervi (Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive, Università di Trento – “Assetti fondiari collettivi e strategie di governo dei territori”), Gabriella Corona (ISSM-CNR di Napoli – “La questione dei commons in Italia”) e Roberta Biasillo (Università di Bari – “Demani e usi civici in età liberale”). Le conclusioni saranno affidate a Luca Mocarelli dell’Università di Milano Bicocca su “Spazi e diritti collettivi nell’Italia settentrionale e un approccio comparativo tra Alpi e Appennini”. (Alice Tarantini)