Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un Ascoli alquanto deludente non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Vicenza. Picchio sfortunato quando coglie due pali negli ultimi minuti rispettivamente con Fossati e Peccarisi, ma obiettivamente è davvero troppo poco, considerando che i veneti hanno giocato per oltre 60 minuti in dieci uomini(espulso Martinelli). Prossimo appuntamento per Di Donato e compagni sabato 1 dicembre quando si recheranno sul difficile campo del Padova.

REGNA LA NOIA, VICENZA IN DIECI – Mister Massimo Silva ripropone Faisca in difesa, in mediana trio Di Donato-Loviso-Fossati, davanti Feczesin e Zaza. Il collega Breda schiera uno spregiudicato 4-3-3, con Malonga-Pinardi-Semioli in attacco. Arbitra Manganiello di Pinerolo.
Nei primi venti minuti non succede praticamente nulla, con le due squadre che si studiano. Al minuto 21 il Vicenza resta in dieci uomini per l’espulsione del difensore Martinelli per fallo ai danni di Zaza. A nostro avviso il rosso è sembrato eccessivo. Il picchio non riesce ad approfittare della superiorità numerica, tant’è che si rende pericoloso una sola volta con Feczesin, il cui sinistro a giro si spegne al lato. La migliore occasione del match ce l’ha comunque il Vicenza all’ultimo minuto di recupero: sul colpo di testa di Padalino, Guarna è bravissimo e devia in calcio d’angolo. Il primo tempo termina qui sul risultato di 0-0.

DUE PALI PER IL PICCHIO – La ripresa si apre con un cambio per l’Ascoli: fuori Giallombardo, dentro Scalise, con Conocchioli che viene dirottato a sinistra. Il match riparte sempre alla camomilla ed il primo pericolo giunge al 58′ con Dramè, subentrato a Ricci. Il franco-maliano dopo una bella azione personale da posizione defilata calcia in porta, ma la sfera si perde al lato. La superiorità numerica in campo non si nota, con Il picchio che non riesce quasi mai a rendersi pericoloso. Dopo mezz’ora di nulla, l’Ascoli ha una doppia occasione nel giro di trenta secondi: prima ci prova Fossati dalla distanza, con la palla che si stampa sul palo. Sull’azione susseguente è Peccarisi di testa a centrare il legno. Finisce qui, con il Picchio che pareggia 0-0 e perde di fatto una grandissima occasione per allontanarsi dalla zona calda.

TABELLINO – Ecco le formazioni scese in campo al “Del Duca”.
ASCOLI: Guarna; Ricci(57’Dramè), Peccarisi, Faisca; Conocchioli, Di Donato(73’Capece), Loviso, Fossati, Giallombardo(46’Scalise); Zaza, Feczesin. A disp.: Maurantonio, Prestia, Russo, Morosini. All.: Silva.
VICENZA: Pinsoglio; Brighenti, Camisa, Martinelli, Di Matteo; Padalino(64’Lo Yousson), Giandonato(39’Pisano), Castiglia; Semioli, Malonga(80’Maiorino), Pinardi. A disp.: Fortunato, Giani, Mustacchio, Danti, All.: Breda.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
NOTE: Espulso al 21’Martinelli(V); ammoniti Zaza(A), Scalise(A), Peccarisi(A), Faisca(A), Castiglia(V), Camisa(V). Lo Yousson(V). Recupero: 2’pt; 2’st.