Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Diffondere e far conoscere l’importante patrimonio storico, artistico letterario e documentario della nostra città. E’ questo l’obiettivo principale del Premio Internazionale “Ascoli piceno”, giunto alla sua 24esima edizione e organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli”. Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo è stato il noto periodista Grado Giovanni Merlo. La premiazione avverrà sabato 1 dicembre alle ore 17.45 presso la sala della Ragione di palazzo dei Capitani. Tale riconoscimento si inserisce nell’ambito del Convegno in programma nel capoluogo marchigiano dal 29 novembre al 1 dicembre, intitolato “I giovani nel medioevo. Ideali e pratiche di vita”, che riunisce il gotha della medievistica internazionale. L’evento è sostenuto dal Bim(Bacino Imbrifero Montano del Tronto).

IL SINDACO GUIDO CASTELLI – “Contiamo ed investiamo su questo premio, perché esso rappresenta un’eccellenza della nostra città – spiega il sindaco Guido Castelli – Tra l’altro si affronterà un tema abbastanza insolito, quello dei giovani ed il Medioevo”.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO SUL MEDIOEVO – Davvero ricco il programma di questa tre giorni dedicata al Medioevo. Si inizia giovedì 29 quando alle 17.15, presso l’Auditorium della Fondazione Carisap, verrà presentato il volume “In volubili Marchia. Ascoli e la sua Chiesa, tra Papato e Impero(secoli XI-XIII). Il libro è di Martina Cameli, vincitrice della targa Fumagalli 2006, ed è in pratica una tesi di laurea dove si raccontano circa 200 anni di storia della nostra città. Il volume verrà distribuito in tutte le biblioteche e in tutti gli istituti di ricerca d’Europa. Sempre giovedì chiuderà la serata Davide Rondoni, noto poeta e scrittore italiano fondatore del Centro di Poesia Contemporanea presso l’università di Bologna. Nelle giornate di venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre si svolgerà nella sala della Ragione di palazzo dei Capitani, appunto il convegno “I giovani nel medioevo. Ideali e pratiche di vita”. Si alterneranno studiosi di fama internazionale che parleranno dei vari aspetti della vita dei ragazzi in epoca medievale. Nel pomeriggio di sabato(ore 16) verrà presentato il libro “Parole e realtà dell’amicizia medievale”, che al suo interno contiene gli atti del convegno svoltosi nel 2010. Alle 17 verranno assegnate le targhe “Gianni Forlini”, “Vito Fumagalli”, “Menzione speciale della Giuria”. Il fatidico Premio Internazionale “Ascoli Piceno” verrà consegnato alle 17.30. Chiuderà la kermesse La sentenza di frate Accursio: sogno eretico del potere, ovvero una lettura scenica di brani de “L’Acerba” di Cecco d’Ascoli.