Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Doppio appuntamento con il Premio Paolo Volponi per giovedì alle 10 all’auditorium San Martino. In programma una lezione concerto sulla canzone d’autore a cura di Piero Cesanelli, direttore artistico di Musicultura, con la partecipazione di Adriano Taborro (chitarre, violino, mandolino), El Chopas (voce, chitarra) ed Alessandra Rogante (voce).

DOCUMENTARI DEL PREMIO VOLPONI – Alle ore 21, al Cinema Multiplex Super 8, si potrà assistere alla proiezione del documentario “La nave dolce” di Daniele Vicari. L’introduzione sarà affidata lo scrittore Alessandro Leogrande, autore del libro finalista “Naufragio. Morte nel Mediterraneo”. L’iniziativa, con ingresso a pagamento, è realizzata in collaborazione con ISML e Multiplex Super 8.

“LA NAVE DOLCE” – Il 7 agosto 1991 la nave albanese “Vlora”, di ritorno da Cuba, arriva al porto di Durazzo, eseguendo le operazioni di scarico dello zucchero a bordo, quando una folla enorme di migliaia di persone assale improvvisamente il mercantile, costringendo il capitano Halim Malaqi a fare rotta verso l’Italia. E’ l’8 agosto 1991, quando, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. Anche se le operazioni di attracco sono difficili, è evidente la felicità dei passeggeri che in molti urlano in coro “Italia, Italia” facendo il segno di vittoria con le dita. Il motore centrale è in avaria, cibo ed acqua scarseggiano, c’è solo zucchero. Il mattino dopo, si affaccia al porto dello stivale una città incredula, dove, dopo lunghissime operazioni di sgombero, gli albanesi vengono rinchiusi prima del rimpatrio. Ventuno anni da quel giorno. La maggior parte di coloro che fecero irruenza sulla nave “dolce”, vennero rispediti in Albania, ma gli sbarchi continuarono e qualcuno tentò ancora la traversata. Oggi vivono in Italia quattro milioni e mezzo di stranieri. (Aurora Carosi)