Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Domenica di libri in riviera; alle 16.30 alla biblioteca comunale la presentazione del libro “Terracarne” di Franco Arminio, mentre alle ore 18.45 nel salone della parrocchia Madonna della Speranza sarà la volta di Americo Marconi con “La montagna infinita”.

TERRACARNE – Il libro, edito da Mondadori, è nelle librerie dallo scorso anno e racconta un viaggio che parte dalle piccole realtà interne della provincia irpina estendendosi anche ad altre realtà della Pianura Campana sino a varcare i confini regionali, inoltrandosi nella parte settentrionale della Puglia, con il Tavoliere e il Gargano.

 

LA MONTAGNA INFINITA – Alla sua prima presentazione, il libro tratta i Monti Sacri, alla maniera di monsignor Ravasi “I monti di Dio”, cioè quelli presenti nell’Antico e nel Nuovo Testamento. Filo conduttore, oltre alla simbologia della montagna presente in ogni tradizione, sarà quello della concezione del tempo circolare nella concezione orientale, che prevede una continua catena di eventi ciclici, e lineare nella concezione ebraico-cristiana con un inizio della storia e una sua fine.