Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Anche quest’anno la Onlus AscoliEquoSolidale invita i cittadini a fare una scelta consapevole “regalando dignità” tramite l’acquisto di prodotti del Commercio Equo e Solidale. Il punto vendita si trova in via Pretoriana 17, rimarrà aperto a dicembre tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20. Si potranno trovare tanti prodotti alimentari e di artigianato del Commercio Equo e Solidale: caffè, zucchero, panettoni, cioccolato, ma anche abbigliamento, giocattoli, prodotti per la casa, cosmetici, detersivi e tanto altro. Ci sarà anche spazio per prodotti biologici e a Km 0, prodotti di Libera Terra, materiale informativo, periodici ed editoria alternativa.

INIZIATIVA IN LIBRERIA – Oltre all’apertura quotidiana del punto vendita, l’associazione ha organizzato per venerdì 7 dicembre, presso la libreria Prosperi in Largo Crivelli ad Ascoli Piceno, la proiezione del documentario “The dark side of chocolate – produzione, importazione e consumo del cacao: la proposta del commercio equo e solidale” con l’intervento di Andrea Mecozzi, coordinatore di Altrocioccolato. L’8 e il 9 dicembre, a Piazza del Popolo e per tutto il giorno, sarà allestita una mostra dal titolo “Tutti i sensi del cioccolato”, con lo scopo di far conoscere, degustare e acquistare Equo Solidale. 

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE – è una forma di commercio alternativa a quello convenzionale il cui obiettivo è promuovere giustizia sociale ed economica e sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione, la cultura e l’azione politica; vuole riequilibrare i rapporti con i produttori dei paesi del Sud del Mondo, garantendo loro un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose. Scegliendo i prodotti del Commercio Equo si scopre il senso del dono come gesto di solidarietà e giustizia, che regala dignità a chi lo riceve e a chi lo realizza. I produttori infatti sono pagati equamente, i prodotti nascono senza sfruttamento, nel rispetto dell’uomo e dei suoi diritti, poiché realizzati in condizioni di lavoro dignitose, frutto di rapporti commerciali paritari e continuativi e di scelte sostenibili per le popolazioni e l’ambiente. Un prodotto Equo e Solidale racconta di luoghi e tradizioni lontane e arricchisce il Natale di speranza per il futuro, dando forma alla solidarietà.