Articolo
Testo articolo principale

AMANDOLA – Appuntamento per il 6, 7 e 8 dicembre, al teatro La Fenice di Amandola, con la quinta edizione di Cantofestival, la rassegna internazionale dedicata al canto lirico. La manifestazione, diretta da Vincenzo Pasquali, quest’anno vedrà protagonisti i maggiori giovani talenti della lirica mondiale.

DODICI ARTISTI E QUATTRO NAZIONALITA’ – Dodici partecipanti di quattro Nazioni diverse con una rilevante presenza italiana: i soprani Rosanna Lo Greco (Italia), Pervin Chakar (Turchia), Taisiya Ermolaeva (Russia), Veronika Pogrebna (Ucraina), Chiara Margarito (Italia), Monica Boschetti (Italia), Angela Nisi (Italia), Annalisa Di Ciccio (Italia); il mezzosoprano Tullia Maria Mancinelli (Italia); il tenore Edoardo Milletti (Italia); il basso Antonio Di Matteo (Italia); il baritono Alessio Potestio (Italia).

UNA IMPORTANTE OCCASIONE PER ARTISTI EMERGENTI – Cantofestival rappresenta una ulteriore vetrina di prestigio per questi artisti emergenti, per creare opportunità lavorative per vincitori e partecipanti. Tra i cantanti, che si esibiranno tutti nella serata di venerdì 7 accompagnati dalla pianista Cesarina Compagnoni, saranno decretati i 2 vincitori di Cantofestival 2012 da una giuria di esperti – giornalisti, musicisti, direttori d’orchestra – che selezionerà i cantanti per le loro manifestazioni. Sarà scelto dal pubblico il vincitore per il Premio “Vittorio Virgili” offerto dalla Pro Loco di Amandola e quello dell’Uncalm deciso dal presidente Athos Tromboni.

LA SERATA DEL 6 DICEMBRE – In questa data, la manifestazione si aprirà con l’esibizione, nei vari strumenti e nel canto lirico, dei migliori corsisti delle International Master Classes dell’Accademia Malibran di Altidona, fondata e diretta dal soprano Rossella Marcantoni

IL GRAN GALA’ LIRICO – Sabato 8 dicembre ci sarà l’esibizione dei due cantanti prescelti e dell’ospite d’onore, il soprano bulgaro Eugenia Braynova, artista affermata e vincitrice dell’edizione 2009 del Cantofestival. (Aurora Carosi)