Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Inizia il dicembre Lisztiano. Giunto alla terza edizione, l’iniziativa, organizzata dalla Ferenc Liszt International Society, si propone di far conoscere le composizioni di musica sacra del celebre Ferenc Liszt, personalità cara alla Perla dell’Adriatico. Domenica alle 18.30 nella chiesa di San Pio V il primo appuntamento del mese.

DOMENICA – Nel corso della celebrazione della Santa Messa si terrà un concerto con le rare composizioni di musica sacra per pianoforte e coro di Liszt in omaggio all’Immacolata Concezione con “Ave Maris Stella” del 1866 e la prima versione dell’Ave Maria del 1846 e altre composizioni. Le opere saranno eseguite dalla Corale Polifonica Don Fernando Morresi diretta dal Maestro Licio Cernetti.

LISZT, TEATRO E CHIESA – “Quest’iniziativa vuole celebrare il dicembre cristiano e la festa dell’Immacolata attraverso la musica sacra del grande Liszt – spiega il presidente dell’associazione Graziella Castelletti – che fu profondamente attratto dal cattolicesimo, sempre interessandosi alla musica religiosa, tanto che nel 1834 pubblica uno studio sulla musica liturgica dell’avvenire, sognando di unire il teatro e la chiesa“.