Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Fino al 15 dicembre presso Villa Vitali sarà possibile partecipare all’ultimo appuntamento legato al Premio Volponi, che si traduce in una mostra documentaria “Il bene e il bello sociale. Il valore del modello Olivetti nei servizi sociali” a cura della Associazione Archivio Storico Olivetti, illustrante attraverso foto, documenti, manifesti, filmati e pannelli descrittivi l’ampiezza dei servizi sociali proposti dalla Olivetti.

I SERVIZI SOCIALI OLIVETTI: LA STORIA – Nel periodo storico Novecentesco, i servizi sociali Olivetti raggiungono un tale sviluppo da divenire un sistema organico da poter essere denominato “stato sociale olivettiano”: definizione riferita all’ampiezza e globalità dei servizi rivolti alla comunità locale. In Olivetti si organizzano biblioteche aziendali, corsi di cultura popolare sui temi più svariati, spettacoli, concerti, conferenze anche durante la pausa pranzo; a intellettuali, scrittori e artisti sono affidate importanti funzioni aziendali. Le biblioteche di fabbrica vengono aperte alla cittadinanza anche con l’intento di avvicinare il cittadino a dibattiti con personaggi illustri. Il tutto, attestato dalle locandine degli eventi esposte nella mostra stessa. Nel 1932 si assiste all’ inaugurazione del Fondo Domenico Burzio, la cui attività di assistenza sociale, che Camillo Olivetti già aveva avviato con un impegno sia personale che aziendale, prevede Assistenti sociali formate che applicano la loro professionalità nella presa in carico dei casi e gestione del problema.

IL MODO DI OPERARE – In quel periodo, i servizi sociali della Olivetti per l’infanzia in diversi casi sono stati estesi anche alla comunità locale, pensando ad asili nido e scuole materne come strutture ad hoc per i più piccoli. Con “la scuola dei genitori”, sono stati creati corsi di aggiornamento del personale degli asili, visite di studio verso istituti pedagogici e ricerche di materiale attinente.

QUANDO E’ POSSIBILE VISITARLA –  La mostra è aperta al pubblico da lunedì a venerdì ore 9-12.30 / sabato ore 15.30-18 / domenica ore 15.30-19 con chiusura il martedì e il giovedì pomeriggio. (Aurora Carosi)