Articolo
Testo articolo principale

Un anno di grandi nomi per il teatro delle Marche. Da Ascoli alla riviera il cartellone teatrale 2012/13 offre un programma di tutto rispetto tra amori e solitudini al Concordia, grandi nomi tra Panariello e Ranieri al PalaRiviera e la Mannino con l’ultimo spettacolo del 2012 al Ventidio Basso; annullato, invece, lo spettacolo di capodanno con Raffaele Paganini, che lunedì avrebbe dovuto portare in riviera “La vera storia di Zorba il greco” al PalaRiviera.

LE EDIZIONI ZERO – Il nostro territorio piace e soprattutto gli scenari dell’estate ispirano nuove proposte tra cultura, teatro e musical. Due le edizioni zero che hanno visto la riviera teatro a cielo aperto per approfondimenti culturali come la Rassegna della Felicità e per ripercorrere la storia del musical. Il Musical Europa Festival fa parlare e di fronte alle spese pazze dell’amministrazione, il futuro del Mef lascia spazio alla fantasia.

NEL TERRITORIO – Il teatro, però, rappresenta il laboratorio di vita di molti ragazzi e felice intuizione è quella di dare il via a diversi laboratori teatrali di matrice territoriale. La nostra realtà è costellata di esperienze che avvicinano all’emozione del palcoscenico, dal progetto-teatro a RagazzInScena; sempre più spesso da queste possibilità di caratura locale emergono giovani talenti che portano sul palco la passione, la voglia di farcela e i sogni che si avverano.