Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Selezionati i dieci artisti che parteciperanno alla prossima edizione di Scultura Viva; il simposio delle arti, giunto alla sua diciassettesima edizione, vedrà cinque artisti partecipare alla sezione Scultura e cinque alla sezione Pittura murale. Il direttore artistico della manifestazione Piernicola Cocchiaro ha cercato di radunare per l’occasione una selezione di eccellenze provenienti da tutto il mondo.

LA SELEZIONE – Gli artisti sono stati scelti secondo criteri basati sulla qualità dei loro curriculum artistici, sulla loro provenienza, sulla qualità espressiva dei loro lavori e sulla volontà di dare spazio ad una partecipazione femminile più ampia possibile. Per la prima volta prenderanno parte al Simposio artisti provenienti da Brasile, Sud Africa ed Ucraina, che vanno ad arricchire la proposta artistica del Museo d’Arte sul Mare che già conta opere di trentatre nazioni differenti.

GLI ARTISTI – I nomi dei cinque scultori che parteciperanno alla prossima edizione sono l’italiana Elena Saracino di Udine, la tedesca Susanne Paucker, l’ucraino Michael Levchenko, lo spagnolo Luis Ramos Rubio e l’artista locale, pittrice e scultrice ascolana, Marisa Korzeniecki. I cinque wall painters sono il brasiliano Ethos, caposcuola della scuola brasiliana di Street Art, la Sudafricana Faith47 di Città del Capo, suo marito, il cinese DALeast, l’italiano Mr.Wany e il pittore sambenedettese Pino Rosetti, in arte Pirò.

ASPETTANDO L’ESTATE – Sembra essere già tutto pronto per il Simposio, firmato 2013, che si svolgerà a giugno proponendo come di consueto l’estemporanea dal vivo al molo sud e diversi eventi collaterali, tra cui la mostra alla Palazzina Azzurra. La diciassettesima edizione sarà organizzata e diretta dall’associazione artistico culturale “l’altrArte” di San Benedetto del Tronto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, con il contributo e il sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto, dell’Associazione Albergatori “Riviera delle Palme”, della ditta Elettropneumatica, del Lions Club San Benedetto del Tronto Host, delle ditte  Edilware e Tuttocolori ed alla collaborazione della Capitaneria di Porto.