Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Tutto pronto al Fermo Forum in località Girola, dove da venerdì a domenica si terrà EnoliExpo Adriatica, importante fiera di macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per la vitivinicoltura, l’olivicoltura, l’enologia e l’industria olearia organizzata dalla Globe Trotter di Ferrara e presentata stamattina presso la Sala consiliare della Camera di Commercio.

UNA FIERA ADRIATICA – Alla kermesse – a ingresso gratuito ed esclusivamente dedicata agli operatori professionali del vino e dell’olio – saranno presenti espositori in rappresentanza di 100 primari marchi nazionali. Sono attesi non meno di 10mila visitatori provenienti da tutta Italia. La fiera, che si svolgerà nelle Marche per la posizione strategica rispetto alle regioni coinvolte nel progetto, è aperta ai paesi dell’altra sponda dell’Adriatico e ospiterà ben 30 buyers da Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Bulgaria e persino Israele. Durante i tre giorni sarà possibile partecipare a convegni e ad incontri di aggiornamento professionale con i più autorevoli esperti di entrambe le filiere.

 

GLI OBIETTIVI DELLA MANIFESTAZIONE – EnoliExpo Adriatica è un progetto che, a detta degli organizzatori, vuole creare opportunità sfruttando le grandi potenzialità di crescita dei settori dell’olio e del vino anche a livello internazionale. Sonia Villani, responsabile della manifestazione, ha sottolineato la necessità di proporre un evento di questo tipo anche nel centro-sud Italia ed ha voluto ringraziare per la collaborazione l’amministratore del Fermo Forum Giampiero Properzi. È intervenuto anche il Presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista che ha appoggiato in toto la scelta del nostro territorio per lo svolgimento della rassegna e si è espresso in maniera favorevole all’apertura a partners della ex Jugoslavia utile a creare una sinergia di risorse e rapporti efficaci non solo con potenze come la Cina, ma anche coi nostri “vicini”.