Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ritorna Giocosport. L’iniziativa, giunta al nono anno di attività, coinvolge tutti gli allievi delle scuole elementari del Comune di Ascoli Piceno avranno la opportunità di svolgere un ciclo di lezioni di Educazione Motoria, sotto la guida dei propri insegnanti curriculari che avranno la collaborazione in qualità di “Esperti” di diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie.

 “Siamo stati la prima città delle Marche e tra le prime cinque in Italia ad aver aderito alla proposta del Coni di Giocosport – ha commentato il sindaco Guido Castelli – per l’importanza del progetto che ha operato un cambiamento davvero epocale da parte del mondo della scuola che riconosce i vantaggi e il valore aggiunto dell’Educazione motoria”.

“Si tratta di un progetto che possiamo considerare un fiore all’occhiello per la nostra città – ha sottolineato l’assessore allo sport, Massimiliano Brugni – perché Giocosport permette un approccio corretto con i vari sport e unisce il gioco al piacere di fare attività fisica oltre a permettere una sana socializzazione”.

Dai primi giorni del mese di febbraio fino al termine dell’anno scolastico, gli “Esperti” si recheranno nelle scuole della nostra città e utilizzando tecniche e metodologie innovative contribuiranno allo sviluppo fisico motorio delle nuove generazioni. Caratteristica del progetto porre sempre il bambino al centro dell’attenzione. Prevede nelle prime tre classi della scuola Primaria lo svolgimento di attività sotto forma ludica polivalente e multilaterale per lo sviluppo delle capacità di base, mentre nelle quarte e quinte i ragazzi potranno provar, utilizzando le varie tecniche come mezzo di crescita, le varie discipline sportive. Saranno costruite proposte didattiche che sfrutteranno in qualche modo il fascino dello sport, ma che consentiranno ai bambini di compiere gioiosamente attività che gli favoriscano il passaggio da movimenti grossolani a movimenti sempre più economici ed efficaci, armonici e funzionali e perciò gratificanti. La parte tecnica dell’attività seguita, sarà curata come ogni anno dallo staff tecnico del Coni provinciale che cura sia l’attività di formazione degli “Esperti” sia la parte organizzativa del progetto con un accurato monitoraggio e controllo di quanto avviene ogni giorno nelle varie palestre scolastiche.

Alla fine dell’anno scolastico, si svolgerà poi una manifestazione con la presenza contemporanea di tutti i bambini che parteciperanno al progetto (circa 90 classi, 1300 bambini e 16 esperti ) per dare modo alle famiglie di assistere alle attività che i ragazzi hanno svolto e soprattutto oltre per consolidare il rapporto tra queste ultime e il mondo istituzionale e scolastico iniziare anche a percorrere la strada della collaborazione su problematiche (alimentazione – supporto psicologico ) determinanti per la crescita sana delle nuove generazioni.