Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Le cantine bio marchigiane in Francia alla ventesima edizione della più importante fiera del vino biologico in Europa. La regione aveva già convito nell’ambito della EnoliExpo, ma a Montpellier sono quattro le eccellenze nostrane presentate a Millesime Bio 2013, la manifestazione consacrata da alcuni vignerons bio della Languedoc-Roussillon e esclusiva degli esperti del settore.

Il salone internazione del vino bio è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, contando circa settecento presenze provenienti da tutto il mercato internazionale. Conclusosi il 30 gennaio, le Marche hanno fatto riconoscere la loro intraprendenza grazie all’azienda Aurora di Offida e Fiorano di Cossignano per quanto riguarda il territorio ascolano, Marca di San Michele e La Distesa di Cupra Montana per l’anconetano.

Il Verdicchio e i Doc di Offida trionfano su tutti; i vini marchigiani, ma soprattutto i doc e docg marchigiani hanno soddisfatto i francesi, noti per il loro ambiente molto competitivo. Conferma della qualità marchigiana il premio Medaille d’argent al concorso Millesime Bio ottenuto dall’azienda Fiorano per il suo Rosso Piceno Superiore Terre di Giobbe 2009.