Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domani, sabato 9 febbraio sarà la Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere. Per quanto riguarda Ascoli Piceno e provincia, la locandina del Banco Farmaceutico (che distingue le farmacie aderenti) sarà esposta in 11 farmacie: la Farmacia Comunale 4 ed “Ex Chiaretti” ad Ascoli Piceno, le farmacie Parisani, Rosini, Pelletti, Eredi Carlini e Mercuri di San Benedetto del Tronto, la Farmacia Rivosecchi di Grottammare, San Giacomo di Centobuchi, Amadio di Monteprandone e Rocchegiani di Monsampolo del Tronto.

 

“E’ senz’altro un’iniziativa lodevole – commenta il Giovanni D’Aurizio, presidente provinciale Federfarma – che permette anche alle farmacie di dare un contributo per alleviare i bisogni di determinate fasce della popolazione che soffrono in maniera particolare l’attuale crisi”.

 

In Italia, hanno aderito oltre 3200 farmacie distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni. In 12 anni, il Banco Farmaceutico ha raccolto oltre 2.700.000 confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro: nel 2012, sono stati raccolti in provincia di Ascoli Piceno 669 farmaci, distribuiti a 6 enti bisognosi, lo stesso numero di enti ai quali sarà devoluta la raccolta 2013. Secondo le stime Istat 2011, nel nostro Paese sono più di otto milioni coloro che vivono ai limiti della sussistenza: per loro, poter ricevere in dono un farmaco da automedicazione può rivestire una dunque grande importanza.