Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Il Grottammare si arrende 2-1 nel finale alla Biagio Nazzaro, e forse abbandona i sogni di play-off. Sbarbati realizza il gol decisivo al 90′, mandando in frantumi le speranze rivierasche. Bomber Ludovisi aveva pareggiato il vantaggio iniziale ospite firmato Domenichetti. Prossimo impegno per la formazione guidata da mister De Amicis domenica 17 febbraio, quando al “Pirani” arriverà la Cingolana ultima in classifica.

Il primo tempo è nettamente appannaggio del Grottammare. La squadra di casa infatti si rende pericolosa al 13′ con Nardini, la cui conclusione viene deviata in angolo dal portiere della Biagio Nazzaro Latini. Al 29′ clamorosa tripla occasione per i padroni di casa: prima Petrucci si vede deviare il tiro in corner. Sugli sviluppi dell’angolo, l’estremo difensore ospite è strepitoso prima nel dire di no a Nardini poi a Schicchi. E’ l’ultimo sussulto di una prima frazione di gioco dove la Biagio Nazzaro delude fortemente.

La ripresa si apre con un erroraccio sotto porta di Rosa, che al 55′ sparacchia alto a due passi dalla porta avversaria. Due minuti più tardi, alla prima vera occasione, la Biagio passa in vantaggio: sciagurato retropassaggio di un difensore del Grottammare che favorisce l’inserimento di Domenichetti, per il quale è un gioco da ragazzi battere D’Ettorre. La squadra di De Amicis pare annichilita e incapace di reagire, anzi subisce le iniziative ospiti griffate prima Donzelli poi Domenichetti. Al 75′ però, l’arbitro D’Angelo assegna un rigore al Grottammare per fallo in area su Petrucci. Dal dischetto si presenta Ludovisi che fulmina Latini e firma così il suo dodicesimo sigillo stagionale. Al minuto 83 Ludovisi potrebbe ribaltare il risultato, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. Al 90′ la Biagio Nazzaro realizza il secondo gol che gela il “Pirani”: punizione calciata da Costantini, Sbarbati si avventa sulla sfera e di testa fredda D’Ettorre. Un minuto più tardi Rosa potrebbe pareggiare, ma il suo tiro termina al lato. Termina così, con la vittoria della Biagio 2-1. Risultato non proprio veritiero, in virtù della buona partita disputata dal Grottammare.

Ecco le squadre scese in campo allo stadio “Pirani”.
GROTTAMMARE: D’Ettorre, Gaibo, Monaco, Calvaresi, Adamoli, Schicchi, Petrucci, Biancucci, Ludovisi, Nardini, Rosa. A disp. Pignotti, La Grassa, Egidi, Pagliarini, Luzi, Cameli A., Cameli M.. All. Aniello (De Amicis squalificato)
BIAGIO NAZZARO: Latini, Bongiovanni, Valeri, Fenucci, Ruggeri, Rossi, Fioretti, Gironacci, Donzelli (35′ st Costantini), Domenichetti, Sbarbati. A disp. Cola, Silvi, Aquilanti, Magi, Landriscina, D’Urro. All. Spinosa (Fenucci squalificato)
Arbitro: Simone D’Angelo di Ascoli Piceno (Camertoni-Mazza).
Reti: 57′ Domenichetti, 75′ rig. Ludovisi, 90′ Sbarbati.
Note: spettatori 100 circa con rappresentanza ospite; espulso al 32′ Antolloni per proteste; ammoniti Adamoli, Sbarbati, Gironacci, Ruggeri, Domenichetti; angoli: 2-1; recupero: 3’+2′.
Nella foto: il rigore calciato da Ludovisi.