Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dalla matita al microfono. E’ questo il motto del progetto “La Voce dell’Immaginazione”, laboratorio creativo che partirà martedì 19 febbraio dalle 18 alle 20, presso il Centro Giovanile “L’Impronta” di Ascoli Piceno. L’iniziativa, organizzata da Radio Incredibile, da Dimensione Fumetto e dal Laboratorio Minimo Teatro, è aperta a tutti i ragazzi dalle scuole superiori in avanti, che dovranno creare una vera e propria storia. Al termine del percorso(maggio), è prevista la realizzazione di un fumetto con registrazione audio dell’opera creata.

“Progetti come questi sono indispensabili anche per favorire gli incontri tra le diverse associazioni – spiega Don Paolo Sabatini del Centro Giovanile “L’Impronta” – Ci tengo a sottolineare che nostro dovere è quello di sensibilizzare, ma il tema dell’opera che verrà poi realizzata sarà scelto dagli stessi ragazzi che parteciperanno all’iniziativa”.

“Il laboratorio si articolerà in diverse fasi – dice Mara Esposto di Radio IncredibileSi inizierà con la costruzione della storia, successivamente si procederà alla sceneggiatura fino ad arrivare al fumetto da realizzare e alla registrazione audio di esso”.

“Il progetto porterà ad un duplice risultato: la storia creata infatti potrà essere sia letta sia ascoltata – afferma Stefano Traini del Laboratorio Minimo Teatro – chiaramente si lavorerà anche sull’impostazione della voce e sulla dizione”.

Ricordiamo che a tutti coloro che vorranno partecipare verrà richiesto un contributo come rimborso spese di €15,00. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di Ascoli Giovane.