Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Prosegue con successo il Piceno Folk Festival, rassegna che rappresenta un vero e proprio viaggio nella musica popolare del Piceno tra tradizione ed innovazione. Venerdi 1 marzo 2013 alla ore 21:00 al Palafolli di Ascoli Piceno ci sarà un doppio appuntamento: protagonisti saranno prima il Roberto Lucanero Trio, poi Domenico Candellori con I Tamburi della Sibilla. A fine serata le Cantine di Castignano offriranno al pubblico una degustazione di vino di propria produzione.

 

Scopo del Piceno Folk Festival è proprio quello di evidenziare i vari aspetti della musica popolare del nostro territorio, mostrando la tradizione e l’innovazione di cui l’arte musicale è capace.

Roberto Lucanero è musicista ed etnomusicologo. E’ attivo come fisarmonicista, organettista, suonatore di organo portativo medievale, cantore tradizionale, cantautore, compositore. Nato in una famiglia profondamente legata alla tradizione della fisarmonica (padre, nonno e bisnonno artigiani del comparto di Castelfidardo e madre fisarmonicista) Roberto Lucanero lega fin dall’infanzia il suo percorso professionale ed umano a questo strumento. Si forma musicalmente nella scuola Mugnoz di Loreto (An) dove studia fisarmonica, pianoforte, armonia ed analisi musicale. Fin dall’adolescenza inizia l’attività di musicista spaziando tra musica contemporanea, jazz, canzone d’autore e folk, debutta professionalmente con il Quartetto Adamo Volpi di Loreto, dirige per alcuni anni la Fisorchestra Città di Osimo, collabora con Roberto Paci Dalò, Luca Miti, Giovanni Seneca, Rossana Casale, La Macina, Raffaele Mazzei. Allievo di Roberto Leydi e Giampiero Cane, si laurea in etnomusicologia al DAMS di Bologna con una tesi di laurea dal titolo “L’organetto nelle Marche centrali”. Pubblica vari articoli e saggi, molti dei quali dedicati alla fisarmonica e all’organetto. Sul palco del PalaFolli Roberto Lucanero suonerà con il suo Trio.

Domenico Candellori, percussionista e musicoterapeuta, nasce a S. Benedetto del Tronto (AP) nel 1978. Percussionista di strumenti appartenenti alla tradizione afro-cubana, orientale e italiana, svolge da anni un’intensa attività di studio, di insegnamento e di ricerca in ambito etno-musicale e musicoterapico. Nel 2004 si trasferisce a Bologna, dove insegna tamburi a cornice presso la scuola Taranta Power di Eugenio Bennato e Maristella Martella e presso la scuola popolare di musica Ivan Illich. Candellori ha partecipato come turnista ad importanti festival di musica etnica e world music in Europa, Nord Africa e USA. Oltre all’attività di turnista in ambito strettamente musicale, rivolge la sua ricerca e produzione artistica verso il Teatro, gli spettacoli di strada e le attività didattiche, svolgendo corsi e workshop in Italia e all’ estero. Negli ultimi anni ha approfondito i suoi studi con maestri del calibro di Glen Velez, David Kuckhermann, Alfio Antico, Murat Coskun, Behnam Samani, Lory Cottler, Michael Metzler, Alioune M’Baye.
Sul palco del PalaFolli Domenico Candellori presenterà la sua nuova formazione, I Tamburi della Sibilla.

Il prezzo per l’ingresso agli spettacoli è di € 6,00. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Palafolli.