Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Dalla Regione Marche in arrivo 750 mila euro per la scuola elementare di Villa Pigna. Le risorse sono state ottenute grazie alla partecipazione a un bando emesso proprio dall’ente Regione e destinato al miglioramento sismico dei siti della Protezione civile. In pratica si tratta di fondi destinati all’adeguamento sismico di quelle strutture che, secondo quanto stabilito nei rispettivi piani di emergenza approvati dai comuni che hanno partecipato al bando stesso, sarebbero destinati, in caso appunto di calamità, alla Protezione civile e che fungerebbero in pratica da centri operativi.

Il Piano d’ emergenza approvato nel 2012 ha destinato a questo scopo la scuola elementare di Villa Pigna, quella situata lungo il tratto terminale di via Barbarana all’incrocio con la Strada Provinciale 31. Soddisfazione nelle parole del sindaco Angelo Flaiani che ha sottolineato come questa notizia testimoni che “l’impegno dell’amministrazione vada oltre la realizzazione della scuola elementare di Folignano capoluogo. Con questa cifra così importante abbiamo la possibilità di sistemare un ulteriore plesso scolastico del nostro Comune. Si tratta di un importo importante che permette di accedere a fondi extra-comunali. Ciò si può verificare solo grazie ad un’attenta programmazione che è un aspetto sul quale ci spendiamo particolarmente e non occasionalmente, aggiungo. Questo è testimoniato dal fatto che abbiamo intercettato già 40.000 euro da destinare alla medesima scuola”.

In questi giorni poi è atteso il bando per la realizzazione della scuola elementare di Folignano capoluogo, opera già finanziata con mutuo contratto presso la Cassa Depositi e Prestiti.