Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La sala della Poesia di palazzo Piacentini perfettamente si presta ad accogliere la Giornata mondiale della Poesia che ogni primo giorno di primavera celebra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Inserita nella pagina della Cultura Unesco alla stregua di Roma, Bologna, Milano, Napoli e poche altre, la cittadina di San Benedetto del Tronto si accinge ad onorare l’arte della Poesia.

Giovedì 21, alle 18.15 a Palazzo Piacenti si inizia con “Verso Primavera”, organizzata dal comitato promotore Club Unesco in collaborazione con il Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord. Il pomeriggio culturale, introdotto da Anna Rosa Romano, presenterà le poesie della poetessa Enrica Loggi accompagnate da Rita Cocivera al flauto che eseguirà pezzi di Debussy e Bach. Proseguirà il reading di Loredana Maxia e Miriam Paquali e la proiezione del video “Visioni tre il bianco e il nero” di Carlo De Angelis.

L’associazione Alchimie d’Arte organizza per sabato 23, alle ore 18, un’iniziativa che si racconta nei versi compresi nell’antologia dei poeti marchigiani di Francesca Innocenzi dal titolo “Il rifugio dell’anima” e i Poeti del V stile. Durante il pomeriggio, inoltre, sarà proposta l’arte tout court, dall’esposizione pittorica alle sculture di Claudio Michetti, dalla danza di Camilla Ferraiolo e della sua scuola di danza Libellula alle canzoni di Luca Angelini, fino alla partecipazione della compagnia teatrale O’scenici.

Ultimo appuntamento domenica 24 marzo alle 17.30 all’auditorium comunale di viale De Gasperi con l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale I luoghi della scrittura. In rassegna i poeti del territorio che leggeranno i loro componimenti e si confronteranno con il pubblico. A moderere l’incontro l’avvocato Silvio Venieri che presenterà il progetto, realizzato dalla casa circondariale di Marino del Tronto in collaborazione con l’associazione Radio Incredibile, che vede i detenuti impegnati nella realizzazione di un programma radiofonico di poesia dal titolo “Poesia oltre le sbarre”.