Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un faccia a faccia con gli studenti per parlare di legalità economica. E’ quanto avvenuto ieri durante l’incontro organizzato dalla Guardia di Finanza e svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Scolastico “Luciani SS. Filippo e Giacomo” del Comune di Ascoli Piceno. Il progetto si chiama “Educazione alla legalità economica” e trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. Al progetto è stato abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché sulle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

A partire dunque dall’anno scolastico 2012/2013, il progetto prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Al termine dell’incontro le unità cinofile della Compagnia di San Benedetto del Tronto hanno offerto una dimostrazione teorico-pratica di come i migliori amici dell’uomo, con il loro infallibile fiuto, riescano a concretizzare sul territorio gli innumerevoli risultati a repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti.