Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un bando pubblico per realizzare il logo della Tenzone Aurea. E’ questa l’ultima idea dell’amministrazione comunale(Assessorato allo Sport), in occasione de La 33esima edizione della manifestazione, che si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 nella città di Ascoli. Il progetto in questione è in collaborazione con l’Ente Quintana.

“Per la città si tratta di un grande ritorno di immagine – dice l’assessore allo sport Massimiliano Brugni – e alla fine ne guadagnerà anche la Quintana che pubblicizzeremo attraverso il sito internet “Ascoli 2013″ in via di allestimento. Dell’aspetto grafico se ne sta occupando Claudio Agostini. Attraverso riunioni organizzative e confronti costruttivi, stiamo lavorando a buon ritmo su diversi fronti con la preziosa collaborazione dell’Ente Quintana e dei sei Sestieri che reciteranno un ruolo fondamentale nella buona riuscita dell’evento”.

Il bando è rivolto ai cittadini ascolani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, ed è consultabile (e scaricabile) sul sito del Comune . Il logo sarà il segno distintivo dell’evento e della città che nel primo fine settimana di settembre accoglierà oltre mille tra sbandieratori, musici e accompagnatori provenienti da tutta Italia in rappresentanza dei migliori 20 gruppi (17 di altre regioni più i 3 ascolani di Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Solestà) della Federazione.

Ogni Sestiere ha già messo a disposizione un responsabile che si occuperà della ristorazione (i gruppi saranno ospitati a pranzo e cena nelle taverne di Sestiere) e uno che seguirà la vendita dei gadgets i quali saranno realizzati subito dopo la scelta del logo. Si sta pensando anche a una mascotte dei Campionati, come avviene per altre manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale.
“Siamo soddisfatti anche sul fronte dell’accoglienza – ha aggiunto Brugni – perché tutti i gruppi resteranno in città per tre giorni senza andare altrove. Le prenotazioni sono già pervenute ad alberghi, bed & breakfast e all’ostello della gioventù. Abbiamo poi avuto un positivo riscontro anche da parte delle associazioni dei commercianti: insieme a noi studieranno una “card” con cui gli ospiti potranno usufruire di agevolazioni presso le attività commerciali che aderiranno”.

Ricordiamo che La 33esima edizione dei Campionati si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013. Venerdì (ore 21) ci sarà la cerimonia di inaugurazione con il clou previsto in piazza del Popolo. Poi due giorni di gare. Sabato: specialità Grande Squadra e Musici a piazza Arringo, Singolo in piazza del Popolo con qualificazioni a partire dalle ore 9 e finali (tutte a piazza Arringo) dalle ore 21. Domenica: Piccola Squadra a piazza Arringo, Coppia in piazza del Popolo con qualificazioni a partire dalle ore 9 e finali (tutte a piazza Arringo) dalle ore 21. Al termine le premiazioni e la consegna del Palio al gruppo “Campione d’Italia 2013”.