Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Prende il via il progetto “Anziani Risorsa Sociale”, promosso dalle Acli della Provincia e realizzato grazie al contributo della Regione Marche. L’iniziativa è strutturata in una serie di laboratori sperimentali allo scopo di creare una comunità propositiva, solidale e competente. “I cinque laboratori proposti in sede progettuale – dice il presidente provinciale delle Acli, Emidio Cecchini – verranno attivati a partire già dal mese di aprile e si svilupperanno fino al mese di dicembre, accompagnando così i partecipanti attraverso un percorso interattivo e concretamente funzionale per i soggetti fruitori. Il percorso – prosegue Cecchini – si prefigge il preciso obiettivo di valorizzare la figura dell’anziano, quale preziosa risorsa all’interno della compagine sociale”.

Saranno attivati corsi di ginnastica dolce, corso di ballo, giochi di società (burraco), corso di cucina, cucito e corso di computer. La scelta delle stesse è ricaduta su attività che, promuovendo un uso consapevole del tempo libero, favoriscano l’integrazione sia intergenerazionale che culturale dell’anziano, al fine di prevenire e arginare fenomeni d’isolamento sociale, disagio ed emarginazione. Il progetto sarà reso possibile grazie alla disponibilità dei giovani delle Acli e della cooperativa sociale “Il Melograno” che saranno collaboratori attivi nell’infondere nuove motivazioni alle persone che hanno terminato l’attività lavorativa, con l’obiettivo di sperimentare con loro un iter di avvicinamento al mondo dell’associazionismo, stimolando il rapporto tra le differenti generazioni che troveranno a cooperare.

 

Il primo appuntamento è fissato al 9 aprile con il corso di computer di base, corso pilota del progetto della durata di dieci ore e che permetterà l’acquisizione delle conoscenze informatiche di base e dei servizi offerti dal web (posta elettronica – Skype e video comunicazione – navigazione internet – accesso alla libera informazione). Il corso si svolgerà presso il circolo Acli Colucci di Ascoli Piceno con cadenza settimanale secondo il calendario degli orari che verrà redatto dalla segreteria organizzativa.