Articolo
Testo articolo principale

LIVORNO – Ora si fa davvero dura. Ci riferiamo al k.o esterno odierno subito dall’Ascoli a Livorno. I toscani infatti si sono imposti per 3-0 inguaiando sempre di più Di Donato e compagni. Decisive le reti di Paulinho, Emerson e Bigazzi. La classifica si fa davvero preoccupante, visto che ad oggi l’Ascoli disputerebbe lo spareggio play-out contro il Bari. Fondamentale a questo punto lo scontro diretto di sabato 13 aprile, quando al “Del Duca” arriverà il Modena.

Mister Rosario Pergolizzi, orfano tra squalifiche ed infortuni di Pasqualini, Russo, Feczesin, Zaza e Montalto vara un 3-4-1-1, con Fossati in appoggio all’unica punta Soncin. Il collega Davide Nicola si affida al solito 3-4-1-2, con l’ex Belingheri alle spalle del temibile tandem offensivo Paulinho-Dionisi. Arbitra Roca di Foggia.

 

Dopo appena 50 secondi, il Livorno passa in vantaggio: contropiede dei labronici, palla che arriva a Paulinho che dai 18 metri circa infila Maurantonio con un preciso destro a giro. Inizio shock per i bianconeri. I padroni di casa ci provano ancora tra il 15′ e il 17′ prima con Dionisi e poi con Belingheri, ma in entrambi i casi Maurantonio è attento e blocca senza problemi. Al minuto 21 il Livorno trova il raddoppio: punizione di Emerson che con il sinistro trafigge Maurantonio, non impeccabile nella circostanza. La prima opportunità, se così si può dire, per l’Ascoli giunge al 29′ ed è griffata Loviso, ma la palla giunge innocua tra le braccia di Mazzoni. Un minuto più tardi il Livorno sfiora il tris con Dionisi, il cui colpo di testa termina di pochissimo al lato. Al 31′ Morosini ci prova da distanza notevole, il portiere del Livorno si tuffa e fa sua la sfera. Al 34′ doppio miracolo di Maurantonio, che prima si oppone alla bomba di Belingheri e poi dice di no al tentativo ravvicinato di Paulinho. Un giro di lancette ed è ancora Loviso ad impegnare dalla distanza con un destro teso Mazzoni, costringendo quest’ultimo alla deviazione in calcio d’angolo. E’ l’ultimo brivido di un primo tempo che si chiude con il Livorno meritatamente in vantaggio 2-0 sull’Ascoli.

La ripresa si apre con un sostituzione in casa Ascoli: fuori Legittimo, dentro Colomba. Mister Pergolizzi le prova tutte, e al 50′ fa esordire in serie B il giovanissimo attaccante Lion Giovannini. Al minuto 54 l’Ascoli sfiora il gol con Soncin, che su assist di Fossati accarezza il palo della porta difesa da Mazzoni. Dopo una fase tranquilla del match, il Livorno ha due occasioni tra il 65′ e il 67′: prima con Luci, poi con Gemiti, ma il portiere piceno Maurantonio è bravissimo nell’opporsi ad entrambe le conclusioni. Il Picchio dopo le fiammate dei primi minuti, sembra tirare i remi in barca e smette di giocare. In pieno recupero, al 93′, il Livorno trova il terzo gol con Bigazzi, che sfrutta l’assist di Cellerino e deposita in rete a porta vuota. Finisce qui, con i toscani che battono 3-0 un Ascoli che sprofonda sempre più giù in classifica. 

Ecco il tabellino:

LIVORNO: Mazzoni; Bernardini, Emerson, Decarli; Salviato(65’Schiattarella), Luci, Duncan, Gemiti; Belingheri; Paulinho(75’Cellerino), Dionisi(87’Bigazzi). A disposizione: Fiorillo, Lambrughi, Cecceherini, Gentsoglou. All.: Nicola.

ASCOLI: Maurantonio; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato(76’Capece), Loviso, Morosini(50’Giovannini), Legittimo(46’Colomba); Fossati; Soncin. A disposizione: De Bellis, Ricci, Graham, Conocchioli. All.: Pergolizzi.
ARBITRO: Roca di Foggia.
RETI: 1’Paulinho, 21’Emerson, 93’Bigazzi. 
NOTE: Ammoniti Morosini(A),