Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Provincia di Ascoli Piceno avvia due corsi di formazione in “Lingua e cultura italiana per immigrati” in programma sia a San Benedetto del Tronto al Centro Locale di Formazione in via Mare che a Comunanza presso la sede del Consiglio Comunale. I cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti nella provincia di Ascoli Piceno potranno presentare la domanda per accedere gratuitamente al corso entro lunedì 15 aprile.

 

L’iniziativa formativa, approvata dalla Regione Marche e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pone tra gli obiettivi il miglioramento delle capacità dei corsisti nel districarsi meglio con la lingua italiana scritta e orale e al contempo mira ad approfondire tematiche importanti e d’attualità come la Legislazione Sociale e l’Ordinamento del Servizio Sanitario, favorendo l’integrazione nel tessuto locale. Saranno sessanta le ore di lezioni totali, tre ore al giorno il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 20.30 con il inizio al 2 maggio e conclusione stimata per il 6 giugno.

 

La Provincia ricorda, inoltre, che per ottenere l’attestato di frequenza è necessario aver preso parte almeno al settantacinque per cento delle lezioni, mentre agli allievi che ne facciano richiesta sarà consentito sostenere l’esame per conseguire la certificazione delle competenze a cura dell’Università per stranieri di Perugia. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro locale per la Formazione industriale di Ascoli al numero 0736.4163.7 o a quello di San Benedetto al numero 0735.7667.217.