Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Decisioni positive per la Quintana prese ieri sera dal cda dell’ente. Si comincia dal programma, a cui si darà ufficialmente il via il 6 luglio con la presentazione del palio della prima giostra e il trofeo della gara degli sbandieratori, che si svolgerà nella stessa serata e il giorno dopo. Il 12 luglio, il saluto alla Madonna della pace e il sorteggio per la giostra ch e si svolgerà il giorno dopo, 13 luglio, come sempre in notturna. Ancora, il 26 luglio presentazione del palio di agosto e in serata gara degli arcieri. Un appuntamento che si ripeterà anche per le prossime edizioni. Il 3 agosto l’offerta dei ceri e il 4 la giostra di Sant’Emidio. Poi l’appuntamento di settembre (6, 7 e 8), con la Tenzone Aurea che richiamerà ad Ascoli gli sbandieratori di tutta Italia per finire, a novembre, con il tradizionale convetno del Centro studi giochi storici, dedicato a “Ascoli, il Palio, le rime e la ‘Nzegna’ nel Cinquecento”.

Novità anche sui prezzi dei biglietti. Invariato quello per l’ingresso al campo per gli adulti, ridotto del cinquanta per cento invece quello per i bambini fino ai dieci anni. Nel corso della seduta di ieri si è discusso anche del caso Mazzocchi, console del sestiere di Porta Tufilla. Il Cda inviterà il collegio dei probiviri ad accogliere la richiesta di audizione depositata il 25 marzo scorso dallo stesso Mazzocchi. Nel frattempo, l’Ente ha inoltrato richiesta al presidente del Tribunale di Ascoli, Carlo Calvaresi, per il reintegro, con un proprio delegato, del collegio dei probiviri per l’uscita del membro emerito, Bruno Fedeli, trasferito in altro Tribunale.

E’ stata accolta, nel corso della seduta, la richiesta deI presidente della Provincia, Piero Celani, di far sì che una folta rappresentanza della Quintana sia presente con una sfilata a San Benedetto, per promuovere la manifestazione – in accordo con il gruppo operatori balneari – nel periodo tra le due giostre.