Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un luogo storico restituito alla comunità. Grazie alla gestione della cooperativa Iside, onlus che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate il Bar del Parco, chiosco che si inserisce nella splendida cornice del parco di via Vittorio Emanuele Orlando, che in passato ospitò l’istituto per la bachicoltura, diventa palcoscenico di iniziative dedicate a grandi e piccini che copriranno i mesi più caldi dell’anno. La conduzione al femminile ha dato vita soprattutto ad un programma ricco di eventi sotto la direzione artistica di Barbara Tomassini.

Non tutto il calendario è definito ma già la primavera si preannuncia densa di avvenimenti: sabato 27 aprile partirà il laboratorio di lettura per genitori e figli “Leggiamo un libro a mamma e papà” ideato e condotto dall’attrice Cristiana Castelli. Grazie all’estro della nota artista di teatro i libri per bambini si animeranno, diventando fusione tra teatro e dunque immagine e parole, il tutto con la collaborazione e partecipazione dei genitori.

“Un laboratorio – sottolinea Cristiana Castelli – che vuol far nascere l’amore per la lettura facendola diventare fonte di piacere e non più obbligo. In più la presenza dei genitori, parte attiva nell’intero percorso, mira a creare una complicità tra figli e genitori che si svestono della consueta severità per dare vita ad un rapporto più intimo e profondo”. A corollario dell’evento una particolare iniziativa: la creazione di un punto vendita libri offerto dalla libreria Rinascita all’interno del parco. Primo passo verso l’obiettivo condiviso dall’attrice e dalla cooperativa Iside di creare una vera e propria “Bimblioteca” all’interno di questo polmone verde.

Ma la primavera al Bar del Parco è fitta di eventi. Ad offrirne una carrellata Roberta Cataldi, amministratore delegato di Iside: “Corsi di ceramica, di pittura serate musicali e molto altro”. In partenza anche un corso di autodifesa rivolto alle donne che partirà il 16 maggio. “Sarà Stefano Lauretani il docente del corso totalmente gratuito di Wing Chun. Si tratta di lezioni rivolte alle donne che si svolgeranno all’aria aperta. Stiamo invitando i centri antiviolenza e tutte le associazioni composte da donne che operano nel territorio. Un’esigenza che abbiamo avvertito dopo l’omicidio di Melania – spiega Barbara Tomassini. – Episodio che vivendo a Folignano abbiamo sentito in maniera particolarmente profonda”. La cooperativa onlus Iside si aggiudicò poco più di un anno fa il bando emanato dall’Arengo per gestire questo posto dall’importante valore affettivo per la città. Da allora il parco è tornato ad esser frequentato soprattutto nei pomeriggi della bella stagione da bambini, nonni e genitori.