Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Partirà lunedì prossimo, 6 maggio, il laboratorio di sartoria del costume storico “L’abito più bello del Reame” curato dall’abile sarta Anna Marini e promosso dal Consorzio Elabora nell’ambito del progetto “Giovani di Sesto Senso“. Il laboratorio si svolgerà in due sedi e in due differenti momenti temporali. Dal 6 maggio al 31 maggio all’ Ex Ferriera presso la Cartiera Papale , dal 3 al 21 giugno presso il Palazzo Municipale di Acquaviva Picena. Le lezioni si terranno nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 23. Il laboratorio si propone di avvicinare i giovani alla tradizione della sartoria del costume storico.

Un mestiere prezioso, ricco di arte e denso di storia, elemento fondamentale della cultura del territorio piceno, nel quale si svolgono numerosissime rievocazioni storiche: dal Palio del Duca e Sponsalia di Acquaviva Picena, alla Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, passando per la Discesa delle Fate di Arquata e moltissime altre ancora. Il laboratorio, curato dall’ esperienza della sartoria ascolana di Anna Marini che da anni veste le dame più belle della Quintana di Ascoli Piceno e non solo sarà utile per imparare le basi di un mestiere di grande qualità e per riscoprire la raffinatezza e il valore di una professionalità sempre più rara. Alla parte teorica, si affiancherà una corposa parte pratica, per lo sviluppo di un modello e la realizzazione di un costume storico. Il programma prevede una parte di lezioni dedicate alla storia del costume con cenni sulle tipologie di abiti d’epoca e teatrali, informazioni sui tessuti, decorazioni, elementi di sartoria di scena, tecniche di confezionamento e riparazione nonché preziose nozioni sulla cura e il mantenimento degli abiti stessi.

Al termine del corso è previsto un breve periodo di stage nel quale si perfezioneranno e si metteranno alla prova le tecniche apprese durante le lezioni. Durante il laboratorio, gli allievi si occuperanno anche della realizzazione di uno o più costumi destinati al concorso- sfilata “La più Bella del Reame” che si svolgerà il 9 Agosto nella Fortezza Medioevale di Acquaviva Picena. Per info e iscrizioni: info@govanidisestosenso.it cell.338.9999983 fax 0736.342691