Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica prossima, 26 maggio, torna il tradizionale appuntamento con Cantine Aperte, la manifestazione promossa dal Movimento turismo vino che quest’anno nelle Marche compie il ventunesimo anno di età. Più di settanta cantine potranno essere visitate dalle ore 10 alle 18, con possibilità di degustazioni di vino, visite guidate anche nelle vigne, mostre e incontri a tema enologico. Questa edizione è dedicata all’amicizia e nel Piceno l’adesione è giunta da diverse cantine: Cherri d’Acquaviva, Le Caniette, Moncaro, Pantaleone, Tenuta Cocci Grifoni. Nel fermano aderiranno Le Corti dei Farfensi e Madonnabruna.

 

Da sottolineare che questa edizione arriva dopo la divulgazione di alcuni dati da parte di Coldiretti Marche che indicano come nelle Marche siano cresciuti i consumatori di vino in controtendenza rispetto al resto d’Italia. Sulla base degli ultimi dati Istat relativi al 2012, le persone che hanno dichiarato di aver bevuto vino almeno una volta nel corso dell’ultimo anno sono il 58,3 per cento, contro il 55,9 per cento del 2011, mentre a livello nazionale sono scesi dal 53,3 per cento al 51,9. Una percentuale che colloca le Marche al terzo posto per numero di consumatori, dopo la Liguria e il Veneto. Va però sottolineato che in quasi il novanta per cento dei casi si oscilla da un massimo di 1-2 bicchieri al giorno, magari a pasto, a un consumo più saltuario. Il segno, secondo Coldiretti, che il vino è divenuto l’espressione di uno stile di vita “lento”, attento all’equilibrio psico-fisico che aiuta a stare bene con se stessi.

 

Allo stesso tempo le aziende vitivinicole marchigiane stanno portando avanti ormai da anni attività di prevenzione da abuso di alcol, soprattutto rivolta ai più giovani, attraverso degustazioni e momenti di sensibilizzazione dei consumatori. Secondo i dati, diminuiscono anche i casi di chi presenta almeno un comportamento di abuso di alcol in generale, da 14,5 per cento a 14,3 per cento. D’altro canto, tra i tipi di consumo a rischio, cresce il fenomeno del binge drinking, il bere non spesso ma molto, legato alla diffusione di cocktail superalcolici e “alcolpops”, bibite che contengono spesso vodka e rum mascherate da innocui analcolici, favorendo gli eccessi e il bere fino ad ubriacarsi.

Tornando a Cantine Aperte, nel Piceno va segnalata l’iniziativa della Tenuta Cocci Grifoni che organizzerà una domenica di convivialità all’aria aperta. Fave e pomodori freschi, pane e olio, formaggi, salumi locali e olive ascolane accompagneranno una giornata di relax fra i colori e i panorami suggestivi delle colline picene, degustando i vini rossi e bianchi che hanno appena ricevuto quattro medaglie d’argento ai prestigiosi concorsi enologici di Londra e Bruxelles. Le stuzzicherie saranno preparate dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto. Una giornata speciale alla quale quest’anno la Tenuta Cocci Grifoni dedica anche il suo percorso fotografico “Cantina, Storia, Poderi”, immagini d’autore realizzate da uno dei fotografi più famosi a livello nazionale, il siciliano Giò Martorana, che rendono il giusto omaggio alle armonie dei filari di vite, assieme a scatti tratti dall’album della famiglia Cocci Grifoni, per testimoniare oltre 40 anni di successi e di amore profondo per questo mondo appassionante.