Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – ItaliaCamp, il network che unisce 70 Università italiane con Istituzioni e Imprese Paese, lancia l’Assemblea Generale 2013, prevista sabato 1 giugno ad Ascoli al Teatro Ventidio Basso a partire dalle 10. Ospite d’onore il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, con cui si aprirà un confronto coerente con il modello ItaliaCamp. 

 

Dopo i saluti del sindaco Castelli, avvieranno il dibattito Luca Antognozzi, coordinatore ItaliaCamp Marche, Antonio Catricalà, Vice Ministro dello Sviluppo Economico e presidente onorario dell’Associazione ItaliaCamp, Pier Luigi Celli, presidente della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta, presidente Onorario della Fondazione ItaliaCamp e Fabrizio Sammarco, presidente dell’associazione ItaliaCamp. A seguire una tavola rotonda su “Innovazione, occupazione e impresa”, moderata dal direttore di Rai News Monica Maggioni, alla quale sono stati invitati a partecipare Raffaele Bonanni, segretario Cisl, Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione del Padiglione Italia all’Expo Milano 2015, Antonio Mastrapasqua, presidente Inps, Cesare Romiti, Presidente Onorario Rcs Mediagroup e Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel Green Power. A conclusione la lectio magistralis del Premio Nobel per la Pace Betty Williams, apertura verso UsaCamp, la missione negli Stati Uniti d’America promossa da ItaliaCamp, che si colloca in un panorama di strutturate attività progettuali, di respiro internazionale, implementate in Italia.

 

Le iniziative verranno condivise con i soci e i partner di progetto attraverso quattro innovation seminars tematici che avranno luogo dalle 15 tra Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) e la sede di Confindustria (Corso Giuseppe Mazzini), in vista della missione negli Stati Uniti d’America “UsaCamp”, che si svolgerà dal 9 al 16 novembre 2013 tra Washington e New York, con lo scopo di presentare le migliori idee di business e di policy che emergeranno dalla terza edizione del concorso “La tua idea per il Paese“, a istituzioni, stakeholders e investitori internazionali. Un road show già accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti e in collaborazione con il programma Italian Business & Investment Initiative, Fulbright Best dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

L’Assembla Generale ItaliaCamp 2013 è patrocinata dalla Regione Marche e organizzata in collaborazione con la Provincia e il Comune di Ascoli Piceno, con Confindustria Ascoli Piceno e con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e il supporto del Bim Tronto e della Bcc Picena. All’assemblea prenderanno parte più di 1.000 delegati provenienti da tutta Italia che raggiungeranno Ascoli a partire dal pomeriggio di venerdì 31 maggio, fino alla serata di domenica 2 giugno.