Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Parte la seconda edizione di Itaf, che diventa scuola permanente di alta formazione per i giovani dell’intero territorio nazionale legati al Fita (federazione italiana teatro amatori), quest’anno la selezione che si è svolta a Roma ha visto premiati due giovani allievi della scuola cittadina del Laboratorio Minimo Teatro, Nicola D’Emidio e Francesca Calogiuri , due allievi del territorio tra i 15 selezionati in tutta Italia . Lunedì prossimo, 3 giugno presso il Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno il presidente Bim Luigi Contisciani consegnerà ai due allievi in premio ” una borsa di studio ” per supportare lo svolgimento di questa attività. Un risultato eccezionale per il Laboratorio ascolano da sempre impegnato nella formazione teatrale ai vari livelli di età.

La durata complessiva del progetto è di 18 mesi con ben 7 residenze formative di una settimana ciascuna da svolgere a Roma , Reggio Emilia , Milano e tre di queste in territorio Europeo con la performance di chiusura del progetto che verrà svolta a Bruxelles presso la sede della Comunità Europea . Un percorso eccezionale di sicuro valore artistico con la Direzione Artistica del centro Etoile di Reggio Emila diretto da Daniele Franci. 

Sempre in merito all’alta formazione del Laboratorio ascolano mercoledì 5 Giugno arriva sul nostro territorio il Regista Leo Muscato in collaborazione con il Consorzio Elabora per il percorso di formazione Tag – Teatro Azione Giovani – con il corso ” Verso Lazione Teatrale ” che si svilupperà sul testo ” La domanda di matrimonio ” di Anton Cechov . E’ una grande occasione che la Federazione offre ai suoi tesserati, nell’ambito delle iniziative volte a qualificare la sua azione formativa rivolta alle giovani leve