Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Primavera per nutrirsi di cultura, arte e territorio. La seconda parte del progetto Foodgallery promosso dall’associazione Comunanze.net con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli varca i confini della città turrita a approda nelle colline del Piceno per un percorso di immersione nella natura e nelle culture dei territorio. Dal 31 maggio al 2 giugno, le attività promosse nell’ambito di Foodgallery toccheranno Castignano, Capradosso, Offida e Rotella. Un percorso per nutrire “la propria identità” riscoprendo luoghi, sapori e tradizioni.

Il via venerdì 31 maggio da Castignano con un workshop formativo all’impiego dei performing media per l’innovazione territoriale. Il brainstorming esperenziale per la progettazione culturale di un happening nomade sarà condotto da Carlo Infante. L’evento avrà inizio alle 15,30 mentre alle 17 la Pro loco di Castignano consentirà un viaggio nei cibi del Medioevo. Il tema sarà “La pasta di una volta” e l’evento sarà condotto da Luigi Coccia con il supporto delle massaie castignanesi. Al termine una cena a tema con tanto di diretta su radio Ascoli.

 

Sabato 1 giugno sarà la volta di Offida. Si partirà di buon’ora con una passeggiata alla ricerca di erbe spontanee. Poi, questa volta in compagnia delle donne offidane si apprenderà l’arte della pasta fatta in casa con tanto di pranzo finale in diretta su radio Raid. Il tutto inizierà alle 10, mentre alle 15,30 ci si sposterà a Borgo Miriam per un experience lab all’Agriturismo Il Chierico. Le degustazioni saranno condotte da Carlo Infante. La giornata terminerà con un Happy Meal a chilometro zero alla Vinea in collaborazione con l’osteria Ophis. La tre giorni culminerà a Capradosso il 2 giugno con una giornata all’insegna delle degustazioni proposte dal caseificio artigianale Pacioni, della pasta fatta in piazza Umberto I e del pranzo collettivo con allestimenti urbani a cura di Cantiere Foodgallery: Alle 15,30 nuovo Happening Nomade.