Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Un compleanno importante quello della Fiera del Libro 2013 che, seppur segnato dal clima di austerità e dai pesanti tagli in cui versano i Comuni, conserva un programma ricco e di qualità. La celebre settimana dedicata alla lettura giunge alla ventesima edizione e vanterà quest’ anno un ospite d’eccezione: il noto blogger Paolo Attivissimo. Il giornalista sarà presente all’apertura della Fiera, sabato 1 giugno alle 8,30 e immediatamente incontrerà i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria.

Un compleanno importante, per l’evento unico nel suo genere in tutta la Provincia: “Che anche quest’anno avrà un programma ricco e di qualità – spiega l’assessore all’Istruzione Daniele Ricciotti. Paolo Attivissimo ci parlerà in particolare del suo libro “Luna? Sì, ci siamo andati!”, inaugurando una serie di incontri che si svolgeranno a partire dalle 18 nell’area dedicata a reading e presentazioni”. Tra i nomi noti che calcheranno la sala lettura della struttura: Raffele Tassotti, Marco Severini, Riccardo Schiavi e Ignacio Coccia.

“Abbiamo deciso di risparmiare sul versante delle iniziative serali per il clima di austerità che si respira in tutto il Paese – aggiunge l’assessore alla Cultura Matteo Terrani – Ma il momento culturale legato alla Fiera del Libro non è stato penalizzato e il ricco programma e la validità dei nomi attesi non tradiranno le aspettative. D’altronde i libri sono già cultura”. La manifestazione organizzata dal Comune di Folignano con la collaborazione del vicino Comune di Maltignano si è avvalsa del sostegno della Fondazione Simona Orlini e dell’Isc Folignano-Maltignano diretto dalla dottoressa Elvia Cimica.