Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono dieci gli artisti all’opera lungo il Museo d’Arte sul Mare lungo il molo sud per la diciassettesima edizione di Scultura Viva; il Simposio di scultura e pittura murale mercoledì sera farà da cornice al concerto jazz del Giacinto Cistola Trio. Alle ore 21.30 presso il monumento del gabbiano Jonathan l’inizio della suggestiva serata, divenuta appuntamento imperdibile della manifestazione firmata da Piernicola Cocchiaro.

Fino al 15 giugno, inoltre, alla Palazzina Azzurra sarà aperta la mostra delle opere degli artisti partecipanti a Scultura Viva 2013 e delle opere in legno, marmo, metallo e vetro dello scultore Franco Daga. La sua mostra vuole essere un omaggio dell’artista alla città di San Benedetto che lo ha ospitato nel 2011, invitandolo a partecipare alla quindicesima edizione del Simposio nella quale realizzò la scultura intitolata “Il canto della sirena”. Mentre sabato 15 alle 18.30 al molo sud ci sarà la chiusura e la premiazione degli artisti partecipanti. Domenica 16 giugno, infine, alla Palazzina Azzurra sarà allestita la mostra delle opere pittoriche di Piernicola Cocchiaro e Fabrizio Mariani intitolata “Rewriting – Consonanze artistiche tra il concettuale e la California”.

La manifestazione è stata organizzata con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto, curata dall’associazione L’altrarte e realizzata per il secondo anno assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; vede, inoltre come collaboratori l’associazione degli albergatori Riviera delle Palme, il Lions Club Host e le ditte Elettropneumatica, Edilware e Tuttocolori.