Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La novità per la stagione estiva 2013 è “Cinemadivino”; un format innovativo che racchiude il meglio delle pellicole cinematografiche e la qualità delle tipicità enogastronomiche locali. Il progetto, start up romagnola che ha avuto notevoli consensi in tutta Italia e all’estero, è stato presentato ieri sera da Simone Mariani di Experience srl, affiancato da Luigi Contisciani di Bim Tronto, Bruno Bucciarelli di Confindustra e Uriamo Meconi in rappresentanza della Regione Marche.

“Cinemadivino” è un’iniziativa non convenzionale volta alla valorizzazione del territorio attraverso i prodotti d’eccellenza e l’intero settore enogastronomico attraverso momenti attrattivi e suggestivi per l’ascolano e l’intera regione. La formula propone una selezione di film proiettati in pellicola da 35 millimetri direttamente nelle aie o nelle cantine delle aziende vitivinicole, accompagnando la visione con la degustazione di calici di vino e prodotti tipici del territorio. “Siamo davvero molto fieri di aver dato seguito ad una apprezzabile iniziativa dove vino, gastronomia e cinema dialogano meravigliosamente. – ha commentato Simone Mariani – Ogni elemento della serata contribuisce a narrare una storia unica e diversa ogni volta. I produttori locali trasmettono amore per il territorio e passione profonda per l’ambiente, valori da non dimenticare mai”.

Ogni serata “Cinemadivino” potrebbe diventare una serata unica arricchita dalla visita alla cantina e dalla possibilità di acquisire la filosofia di produzione delle aziende. Preziosa la collaborazione tra le aziende agroalimentari e i giovani chef dell’istituto alberghiero diretto da Alfonso Sgattoni e coordinati dal Caffè Soriano che proporranno durante le serate della rassegna estiva un menù ad hoc per gustare al meglio ogni sfaccettatura del territorio. La proposta per l’estate ha, infine, raccolto i consensi di tutte le associazioni e realtà della categoria, da Carlo Petrini di Slow Food e dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, nonché dai Comuni di Ascoli e San Benedetto del Tronto. L’interesse è stato dimostrato anche dalla società digitale che può ritrovarsi sulla pagina Facebook o su Instagram; proprio per gli utenti di quest’ultima applicazione, Enrico Corinti ha presentato il contest che di volta in volta coinvolgerà gli instagramer piceni.

Fitto il calendario per le colline marchigiani; gli appuntamenti nell’ascolano sono presso le cantine Aziende Velonosi, Ciù Ciù, Domodimonti, Il sapore della luna, Pantaleone Vini, Villa Pigna, Tenuta Seghetti Panichi, Tenute del Borgo, Cherri Vini e Cocci Grifoni dalle 19.30 con la degustazione di vini a cui seguirà la visita della cantina, la cena intorno alle 20.45 e la proiezioni di corti e pellicole.