Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Restituire la centralità al lavoro per frenare la crisi e rilanciare lo sviluppo. Per questo e per preparare la manifestazione nazionale di sabato 22 giugno a Roma al fine di rivendicare l’impegno e l’attenzione di tutte le istituzioni, – Comune, Provincia, Regione e Governo – verso il territorio Piceno a dare vita ad un coordinamento istituzionale in materia di sviluppo, la Cgil organizza per lunedì 17 giugno alle 21 una fiaccolata con partenza dal piazzale antistante la Sgl Carbon e arrivo in piazza Simonetti.

 

Tra gli obiettivi sul quale il sindacato di viale Rozzi vuole sensibilizzare attori economici, istituzionali, ma anche cittadini si pone al primo posto il riavvio del “Protocollo Tronto Val Vibrata” e l’area Carbon il suo recupero ma anche l’avvio del polo tecnologico. La Cgil invoca però anche la definizione del 2° polo della logistica Marche Sud e sollecita risposte al turismo e al pendolarismo, soprattutto per gli studenti. Auspica una valorizzazione del territorio e del patrimonio paesaggistico artistico e culturale e che essa sia preceduta da lavori preventivi nella direzione del riassetto idrogeologico. Dà importanza alle politiche sui rifiuti ma anche allo sviluppo di un sistema turistico che valorizzi quel che di eccellente il territorio offre: parco, terme, talassoterapia, elioterapia, acquacoltura, ripopolamento ittico “per incrementare il turismo in un’ottica di internazionalizzazione”.

 

Lo sguardo è anche per la Sanità e in particolare all’assetto complessivo dell’Area Vasta, al rafforzamento della prevenzione e integrazione e un necessario abbattimento delle liste d’attesa. Al centro della fiaccolata però vi sarà anche la Formazione, e in modo particolare il fulcro attorno al quale dovrebbe snodarsi tutto il sistema formativo del Piceno, e cioè l’Università utilizzata per sviluppare una vera e propria cultura universitaria e di ricerca nel territorio.

Su questi temi la Cgil intende porre l’accento e l’attenzione con la fiaccolata di lunedì in attesa poi dell’evento romano che vedrà partecipare anche molti esponenti della Cgil picena alla manifestazione in programma per il 22 giugno nella città capitolina.