Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Discussioni senza fine sulla nuova futura scuola elementare di Folignano. Dopo le esternazioni sulla dubbia utilità in merito alla realizzazione di una struttura così costosa a Folignano capoluogo mosse dal capogruppo di minoranza Giuseppe Paci, ora è il sindaco Angelo Flaiani a dire la sua ragguagliando anche sullo stato dell’arte dell’iter che porterà alla costruzione dell’edificio di via Vecchie.

“Non capisco la critica di Paci sul costo della nuova scuola di Folignano. Abbiamo investito quanto la vecchia giunta ha speso per la strada Cecabiocche e la nuova Sala consiliare sulla cui inutilità ormai tutti sono concordi. A differenza di queste però, con la nuova scuola, porremo fine ad un problema di sicurezza dei nostri ragazzi“. (La controversa strada denominata Cecabiocche realizzata in zona San Benedetto avrebbe dovuto collegare il Comune al vicino comuna di Ascoli che però non ha mai provveduto a completare la propria parte. A questo si sommano problemi che la nuova arteria ha prodotto risultando spesso inagibile ndr).

Tuttavia, mentre la politica discute, l’amministrazione in merito al progetto dellla nuova scuola va avanti. La commissione ha già effettuato due sedute pubbliche per l’esame delle domande. Si è terminato l’esame della parte amministrativa e nelle prossime settimane la commissione inizierà la valutazione della parte tecnica e della parte del ribasso. “

Entro l’estate si avrà l’aggiudicatario del bando e della commessa da oltre due milioni di euro – prosegue il sindaco. – Stiamo inoltre aspettando una risposta per il bando statale del cofinanziamento e già nelle prossime settimane si conosceranno gli aggiudicatari sui 167 progetti rimasti in gara tra i quali rientra anche il Comune di Folignano, unico Comune della Provincia rimasto in gara dopo l’esclusione di altri enti tra cui il Comune di Ascoli”.

Quanto all’accentramento di tutte le scuole del territorio a Villa Pigna auspicato dal capogruppo di minoranza il sindaco è polemico: “Se la soluzione fosse cosi a portata di mano, non si capisce perché non lo abbia fatto il sindaco Allevi durante i suoi precedenti mandati. Paci dimentica di dire che le strutture scolastiche di Villa Pigna non hanno la capacità, in termini di aule, per ospitare anche i ragazzi di Folignano e che eventuali ampliamenti dei plessi non sono realizzabili in maniera conforme alle attuali normative di edilizia scolastica. Per questi motivi, nel programma elettorale condiviso anche da Paci ed Allevi, al primo punto, c’era proprio la realizzazione della nuova scuola di Folignano Questa maggioranza è nata per dare risposte serie e concrete ai problemi di Folignano. Aver finanziato, progettato e messo a bando la nuova scuola è una risposta alle esigenze di sicurezza dei plessi scolastici, sicurezza che manca nell’attuale struttura”.

E se la politica discute non è da meno il web. Sul social network infatti impazza la polemica. La chiosa sul sindaco è sul risparmio che la nuova struttura produrrà: “Anche sui costi Paci dimentica alcuni aspetti – chiarisce Flaiani. Il nuovo edificio avrà classe energetica A+ e quindi costi di gestione irrisori rispetto all’attuale edificio: risparmi che serviranno a finanziare le rate del mutuo. Senza considerare poi il ribasso di gara”.