Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Una festa patronale riesce quando unisce il momento religioso a quello civile”. Con le parole di don Beniamino Ricciotti che sintetizzano lo spirito dell’evento è stato presentato il programma della “Festa del Ss. Crocifisso” il cui calendario religioso abbraccia un intero mese. Da un lato gli appuntamenti legati al culto del Ss. Crocifisso dell’icona molto sentiti dalla comunità, dall’altra la manifestazione civile, che ha vantato nel corso degli anni “la presenza dei più grandi interpreti della musica leggera italiana: Fausto Leali, Amedeo Minghi e Ivana Spagna che ha deciso di iniziare il suo tour proprio da Ascoli, catalizzando a Porta Romana molti dei suoi fan provenienti da ogni parte d’Italia, spiega il coordinatore del comitato festeggiamenti del Ss crocifisso, Maurizio Provinciali.

Quest’anno la manifestazione pur in linea con i tempi di austerità ha voluto comunque proporre ospiti di buon livello. Domenica 7 luglio, giornata che chiuderà la settimana di vera e propria festa a partire dalle 21,30 si esibirà la band “Lui e gli amici del re” fiore all’occhiello dell’edizione 2013 della tradizionale e storica festa del quartiere di Porta Romana, che andrà in scena dal 29 giugno al 7 luglio. Sabato 6 luglio sarà invece la volta del gruppo Folk popolare “A Randerchitte”. L’inizio della festa civile sarà il 29 giugno sulle note di “Stefano e la sua band”, il 30 in scena il duo “Maurizio e Riccardo” mentre il primo luglio spettacolo di musica e magia con Tonino. Il 2 luglio si esibiranno gli Shelter mentre il 3 luglio spazio ai bambini con “Il prestigiatore comico” direttamente da Canale 5. Il 4 luglio largo alle note dell’organetto di Luigi Coccia mentre venerdì tutti a ballare con il ritmo de “I Tropicana band”. “L’obiettivo, -prosegue don Beniamino – sarà quello di offrire agli abitanti del quartiere, e a tutte le famiglie del territorio, la possibilità di trascorrere serate di serenità e di aggregazione”.

E l’aggregazione sarà ancora più piacevole se accompagnata dal cibo di qualità che offre la parte culinaria della manifestazione con mezze maniche all’amatriciana e gustosi arrosticini. Quest’anno la kermesse ha allacciato una collaborazione con l’Avis presieduta da Stefano Felice che insieme alla vicepresidente Maria Pia Mancini e a ad un direttivo rinnovato ha deciso di uscire sempre più tra la gente per promuovere la donazione di sangue “tanto più necessaria nei mesi estivi” e organizzando l’esibizione di Marco Nardinocchi campione di City Bike in calendario il 3 luglio alle 20. Apprezzamenti al comitato dall’assessore Massimiliano Brugni.