Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Chi legge vive molte più vite” è il motto con il quale prenderà il via la festa della libreria Rinascita. Dal pomeriggio di venerdì 21 giugno fino alla mezzanotte, tutti i lettori potranno vivere l’esperienza di essere librai per una notte. Aderire è semplicissimo: basta presentarsi alla libreria Rinascita e proporsi come “Libraio per una notte” e, indossato il badge, consigliare letture ad amici, conoscenti e sconosciuti.

 

All’iniziativa hanno già aderito alcuni librai davvero speciali: Guido Castelli, primo cittadino di Ascoli Piceno, la compositrice e direttore artistico del teatro Ventidio Basso Ada Gentile, Anna Maria Costanza Rozzi libraia nel cuore, che offrirà i vini per l’aperitivo e la pediatra e referente dell’associazione Nati Per leggere Laura Olimpi. Alle ore 19.30 un aperitivo offerto dalla cantina Villa Pigna al quale seguirà, alle ore 21 lo spettacolo di teatro e musica Il baule dell’attore con Paolo D’Anna con Salvatore De Gennaro e Fabrizio Moroni.

 

La libreria Rinascita partecipa all’iniziativa “Entra in libreria. Ti conviene!” campagna che l’Associazione Italiana del Libro rivolge ai lettori con l’obiettivo di contribuire a rilanciare il ruolo e la funzione culturale delle librerie.

Dal 1° giugno al 31 dicembre 2013 ogni scontrino fiscale superiore ai venticinque euro concorrerà al Premio “Il lettore più fortunato d’Italia” che consiste nell’estrazione di un buono acquisto di 300 euro che l’Associazione Italiana del Libro metterà a disposizione di un fortunato lettore, da utilizzare nella stessa libreria dove quella stessa persona ha effettuato l’acquisto. L’estrazione avverrà il 15 gennaio 2014. In quello stesso giorno l’Associazione accrediterà la somma di trecento euro alla libreria dove il vincitore ha effettuato i suoi acquisti.