Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il 5 e 6 luglio si svolgerà presso il bar del parco il primo Ecofestival Park, organizzato dalla Cooperativa sociale Iside. L’iniziativa è patrocinata gratuitamente dal Comune di Ascoli Piceno, Cna, Legacoop, Consorzio Elabora, mentre la direzione artistico-musicale è dell’associazione culturale Defloyd. Tanti i temi che verranno trattati nella due giorni.

Venerdì 5, in particolare, alle 21 si potrà assistere alle performance musicali e “fotovoltaiche” di Freddy Giorgi, mentre allo stesso orario di sabato sarà di scena il reading/concerto del progetto artistico “Musica da cucina”, con ricette a tema declamate dall’attore teatrale Pino Presciutti. Fra i protagonisti anche gli artigiani della Cna di Ascoli Piceno grazie alle dimostrazioni del maestro vasaio Alessandro Lisa. E ancora, previsti la preparazione del pane dal lievito madre da parte del Forno di Collina, le degustazioni di olio (Silvestri Rosina), la creazione di gioielli in resina di albero di Bruna di Massimo Simonetti, le dimostrazioni alimentari dell’azienda “Tirati su” che creerà e improvviserà di tutto e di più fra quello che si può ricollegare al classico tiramisù di pasticceria. Presenti anche le società Ascoli Servizi Comunali, Secit e Adriatica Oli per tutti i temi della raccolta e valorizzazione dei rifiuti , Energy Boost per il fotovoltaico, Coop. sociale Primavera per la floricoltura, Coop. sociale Opera per la rigenerazione delle batterie, Banca Etica per l’economia sostenibile.

Nella due giorni al bar del parco, inoltre, ci saranno eventi e approfondimenti tutti improntati all’ecosostenibilità, al riutilizzo e al riciclo. Oltre alla collaborazione con il Gas – gruppo acquisti solidali di Ascoli, sono in programma momenti di informazione sulla raccolta differenziata con la consegna gratuita di sacchetti di compost, una informazione sulla raccolta degli oli vegetali saturi, con la possibilità di conferire nel corso della manifestazione il proprio olio usato, avendo in cambio (per un litro conferito) una tanica di uso casalingo per lo smaltimento di tale prodotto. In programma anche un incontro informativo, curato dalla cooperativa Iside e dall’architetto Andrea Fratoni, sulle opportunità offerte da Governo e Regione per quanto riguarda le ristrutturazioni domestiche in chiave di riqualificazione energetica degli edifici, e un seminario sugli “orti sociali” con il responsabile del Cea di Spinetoli, Luigi Silvestri. Non mancheranno stand enogastronomici e birra artigianale.