Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’estate da gustare è garantita Experience srl e il mese di luglio si presta offrendo diversi appuntamenti. Il meglio dei film in pellicola, una selezione dei migliori vini del territorio e la tipicità della cucina marchigiana: questi i presupposti della rassegna “Cinemadivino”. L’appuntamento è sotto le stelle questa sera, primo luglio, alla cantina Il sapore della luna di Monteprandone con il film “La migliore offerta”, le prenotazioni sono aperte fino alle ore 21.

Il 4 luglio, invece, alla cantina Pantaleone in Località Colonnata Alta, Ascoli Piceno. Passerina, Bianco Igt Marche e San Giovese Igt Marche sono i vini, prodotti secondo metodi di coltivazione biologica, che allieteranno gli spettatori durante la proiezione in pellicola da 35 millimetri del film francese di animazione “Ernest e Celestine”. È questo, infatti, il format che contraddistingue la rassegna tra cinema, buon vino e prodotti tipici; in ogni serata, inoltre, è possibile prenotare una cena magistralmente preparata dai cuochi della scuderia dell’istituto alberghiero guidati dagli chef del Caffè Soriano.

La serata inizierà alle 19.30 con le degustazioni, mentre dalle 20 gli ospiti saranno guidati, su prenotazione, nella visita della cantina in attesa dell’inizio della proiezione prevista per le 21.30. Il costo del biglietto è di 12 euro e comprende la visita guidata e la degustazione di tre calici di vino; per la sola visione del film, invece, il costo è di 9 euro. Per informazioni e prenotazione è possibile chiamare il numero 342.568.7122 o scrivere all’indirizzo experiencesrl@yahoo.it.

Nato in Emilia Romagna, “Cinemadivino” si sta confermando una delle iniziative più interessante della stagione data l’alleanza tra cinema, vino e paesaggio intuita da Simone Mariani presidente della Experience srl che dal 2010 organizza la rassegna Marche e Abruzzo assieme al patrocinio e sostegno di Slow Food. Gli incontri sotto le stelle con l’eccellenza della terra proseguiranno fino al primo settembre; per il mese di luglio gli appuntamenti proseguono il 6 alla cantina Villa Pigna di Offida con il film “Amiche da morire”, il 13 alla tenuta Seghetti Panichi di Castel di Lama con il film “Hitchkock” e il 26 presso le Tenute del Borgo di Cossignano con il film “Buongiorno papà”.